"E' festa randi" a Pellegrina, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Ss. Annunziata
- Categoria: Sociale
Anche quest’anno, come nella migliore tradizione, si rinnovano i festeggiamenti in onore di Maria Ss. Annunziata, Patrona di Pellegrina.
La Confraternita dell’Annunziata, ha scelto come filo conduttore della festa il tema delle “Radici”, aderendo al progetto promosso dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, finalizzato a valorizzare le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli avi degli italo-discendenti nel mondo e preservarne la memoria. Tra i momenti salienti, il convegno di martedì 6 Agosto, dal titolo “Radici italiane nel mondo: storie di emigrazione sacrificio e successi – un legame indissolubile con la terra natia”, che racconterà storie dei pellegrinesi emigrati, di quel cordone ombelicale mai rescisso con il borgo ma anche della devozione alla Vergine Annunziata radicata finanche nelle terre d’oltreoceano e tramandata di generazione in generazione. L’evento, vedrà la partecipazione del noto giornalista e scrittore Mimmo Nunnari, pellegrinese d’adozione ma anche la testimonianza di emigrati rientrati per l’occasione dei festeggiamenti nonché di collegamenti in diretta con l’Argentina.
Sabato 10 agosto, alla presenza di S.E. Mons. Fortunato Morrone, delle Congreghe cittadine, delle autorità civili, avverrà la solenne incoronazione dell’antica tela dell’Annunciazione, donata dalla famiglia Ruffo intorno al 1700, testimonianza viva dell’origine del culto dei pellegrinesi verso la Vergine Maria. Il Quadro, già oggetto di restauro nel 2014 a cura della Congrega di Maria SS. Annunziata, sarà esposto in piazza Unità d’Italia, dove avverrà la cerimonia, cui seguirà una breve processione che lo condurrà presso la chiesa parrocchiale ove è custodito. Non mancheranno anche i momenti di sano divertimento: i giovani del comitato festa, anche quest’anno hanno pensato ai più piccini e alle famiglie, confermando, un pomeriggio ricco di giochi, animazioni, sorprese e tanta allegria. Un momento particolare sarà dedicato alla tradizionale “Calata” e “Parata” del simulacro di Maria SS. Annunziata cui seguirà, giorno 11 agosto, la solenne processione della Sacra Effigie per le vie del paese. I festeggiamenti religiosi si concluderanno ai primi vespri dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, con la “Reposizione” del simulacro della SS. Annunziata.