Giovedi', 18 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

A Palmi di scena il tango con il quintetto femminile Las Maripositas e la danza di Mariano Navone Francesca Aracri

Les maripositasLes maripositasSabato 1 aprile alle ore 21:15 al teatro comunale Manfroce nell'ambito della rassegna Synergia 47

Si tingerà di rosa il tango di scena al teatro Manfroce di Palmi in occasione del prossimo appuntamento con la rassegna Synergia 47, promossa dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce, presieduta da Antonio Gargano, e finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico Eventi culturali 2021 della Regione Calabria. Sabato 1 aprile alle ore alle ore 21:15 tutto è pronto per ospitare lo spettacolo di Las Maripositas, il quintetto femminile di tango che proporrà al pubblico un viaggio musicale dalle origini del tango cancion fino a giungere a quello più contemporaneo. Un mosaico di brani composti o interpretati da donne, in Argentina simboleggiate appunto dalle farfalle (Las Maripositas). Fabiana Avoli al pianoforte, Monica Tenev flauto e bandoneón, Daria Rossi Poisa al violoncello, Mariadele Falcone al contrabbasso, Valentina Paiella voce accenderanno l'atmosfera accompagnando l'appassionante danza del ballerino argentino Mariano Navone e della ballerina calabrese Francesca Aracri. La passione del tango, così, prenderà forma grazie alla musica e al ballo.

L'ensemble Las Maripositas nasce a Roma nel 2011. Calca fin da subito i principali palcoscenici nazionali prima di immergersi in Argentina in un intenso percorso di studio e formazione. Nel 2016 arriva ad aprire il concerto della Misteriosa Buenos Aires e dal 2017 si esibisce a Parigi presso il Theatre de la Terre, nella rassegna Les Grands Concerts de Saint Roch. Nella meravigliosa location parigina del Carrau du Temple, nel 2019, Las Maripositas sono scelte per la serata d'avant-première della IX edizione del Tango Roots Festival.

Il primo album arriva nel maggio 2018 con il titolo Bailar, Sonar y Volar. È un grande successo. Il progetto artistico è più ampio e reca il titolo di Tango Wine. Sul palcoscenico del teatro Manfroce di Palmi anche Mariano Navone, nato da una famiglia di ballerini e musicisti argentini. Cresce a pane e tango e si diploma in Musicologia del Tango con il Maestro Domingo Federico. Nel 2004 e nel 2007 conquista il campionato Nazionale di Tango per la categoria Scenario, classificandosi finalista per il Campionato Mondiale di Tango della città di Buenos Aires. Con lui Francesca Aracri calabrese, crotonese di Rocca di Neto, campionessa italiana di tango argentino 2022 di categoria, titolo conquistato in coppia con Gabriele Tringali ai campionati Fids, durante l'Argentine Tango Midas Congress.