Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Anche Poste Italiane partecipa alle giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di PrimaveraGiornate Fai di PrimaveraPOSTE ITALIANE A REGGIO CALABRIA E SAN FERDINANDO PARTECIPA ALLEGIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti. In provincia di Reggio Calabria aperti 2 siti di interesse storico e culturale

Poste Italiane partecipa al tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano in programma sabato 25 e domenica 26 marzo.

La manifestazione, giunta alla 31ª edizione, offriràl’opportunità discoprire tesorid’arte e naturain tutta Italia,con visitein oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti di cui 2 in provincia di Reggio Calabria.

Non solo monumenti dal riconosciuto valore, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite inaree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

La manifestazione sarà inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro,utile a sostenere la missione e le attività del FAI.

MUSEO D’ARTE ALFONSO FRANGIPANE (Reggio Calabria)
L'Istituto d'Arte "Frangipane" e il Liceo Artistico "Mattia Preti" di Reggio Calabria, fondati da Alfonso Frangipane, sono di recente diventate un'unica istituzione scolastica a indirizzo artistico: il Liceo artistico "Preti-Frangipane". Il Liceo è situato nella zona sud della città di Reggio Calabria, di facile accesso e contiene al suo interno il Museo D'Arte oggetto delle visite segno tangibile di maestri e artisti di grande valore che si sono succeduti nell'insegnamento dell'arte in città. (fonte: giornatefai.it)
 
SAN FERDINANDO DA CENTRO BORBONICO E SNODO DEL MEDITERRANEO (San Ferdinando, Reggio Calabria)
Immerso tra gli agrumeti della Piana di Rosarno, non lontano dal grande snodo portuale di Gioia Tauro, il centro di San Ferdinando conserva preziose testimonianze del suo passato borbonico. L'interno impianto urbanistico, arricchito da singolari monumenti e opere d'arte connotano questo comune della costa tirrenica calabrese, sorto sul mare davanti alle isole Eolie grazie all'intraprendenza imprenditoriale del Marchese Vito Nicola Nunziante, generale al servizio dei Borbone, morto nel 1836. (fonte: gionratefai.it)

Per conoscere l’elenco completo dei siti coinvolti e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito www.giornatefai.it