Lunedi', 20 Settembre 2021
 
    Instagram         
 
New Media -
 

Decine di bambini della Locride (in particolare di Benestare, Gioiosa Ionica e Caulonia) torneranno a visitare “Il mondo della Preistoria”

  • Categoria: Sociale

coop sankaracoop sankaraProsegue la programmazione delle attività che la Società Cooperativa Sankara realizza nell’ambito del progetto “Mediterraneamente”. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare).

Nell’ambito delle azioni programmate “conosciamo la natura”, lo scorso 27 agosto decine di bambini aderenti al progetto hanno partecipato ad una visita guidata presso il parco “Il mondo della preistoria” situato nel comune di Simbario (VV). ll Mondo della Preistoria è un parco tematico dedicato al mondo degli animali preistorici e delle prime forme di vita apparse sulla Terra. I ragazzi hanno così avuto la possibilità di osservare le varie tappe dell’evoluzione degli esseri viventi sulla Terra, partendo dalle prime forme di vita complesse, apparse sul nostro pianeta in ambiente marino circa 635 milioni di anni fa, fino ad arrivare alla comparsa dell’uomo.

Questa esperienza gli ha permesso di entrare in contatto con un ambiente immerso nel verde caratterizzato da diverse specie di alberi e piante. Hanno conosciuto i cambiamenti climatici del passato e le loro cause, per potere meglio comprendere quello in corso, dovuto alle attività umane. Oltre alla visita guidata del parco hanno partecipato attivamente a 4 laboratori, due mattutini e due pomeridiani.

IL PALEONTOLOGO: I bambini e ragazzi verranno introdotti al lavoro del paleontologo e vedranno gli strumenti utilizzati durante uno scavo. Successivamente svolgeranno una simulazione di scavo fossili nell’area appositamente attrezzata durante la quale porteranno alla luce alcune riproduzioni di fossili, improvvisandosi paleontologi.
AL MICROSCOPIO: Presso il padiglione didattico i bambini vedranno alcuni campioni di macrofossili, osserveranno al microscopio campioni di microfossili e verranno informati sui processi che portano alla formazione di un fossile.
COSTRUIAMO UN FOSSILE: Il laboratorio consisterà nella creazione di un fossile. I bambini creeranno l’impronta di un vero animale preistorico nell’argilla e la ricopriranno col gesso. Il risultato sarà la creazione di un reperto fossile.
I MISTERI DELL’ACQUA: Perché l’acqua è stata fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra? Dopo una breve introduzione osserveranno diversi esperimenti effettuati dagli operatori del parco per scoprire le svariate proprietà di uno dei più importanti composti presenti sulla Terra.

Il tutto è stato totalmente gratuito per i bambini e le loro famiglie e inoltre hanno avuto modo di fare spuntino, pranzo e merenda con cibi salutari e gustosi. Tutti i partecipanti sono stati estremamente soddisfatti dell’esperienza e quindi abbiamo pensato di ripeterla con altri bambini. Domani, 14 settembre 2021, torneremo al “Mondo della Preistoria”. I partecipanti saranno di diversi paesi della Locride con una prevalenza dei comuni di Benestare, Gioiosa Ionica e Caulonia. Siamo sicuri che avranno modo, come previsto dallo spirito del progetto, di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e soprattutto riappropriarsi di un po' di quella socialità persa durante tutti questi mesi di emergenza sanitaria ed isolamento sociale.