Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Giovedì 11 luglio al 'Nuvola Rossa' di Villa San Giovanni verrà presentato l'ultimo numero della rivista 'Il Cuneo Rosso'

  • Categoria: Sociale
CS Nuvola RossaCS Nuvola RossaGiovedì 11 luglio, alle 18,30, al 'Nuvola Rossa' di Villa San Giovanni verrà presentato l'ultimo numero della rivista 'Il Cuneo Rosso', dedicata ai temi del neo-colonialismo e della guerra ai migranti.
Mentre va in scena il quotidiano teatrino schizofrenico sui migranti, alimentato da chi mira a creare consenso elettorale scatenando guerre tra poveri, avvertiamo l'esigenza di fermarci e riflettere su temi e problematiche generalmente assenti dagli organi di informazione. Perché si emigra, e in particolar modo dall'Africa? Il dovere dell'accoglienza può/deve coesistere con altre strategie e con altri sguardi sui Paesi non-occidentali? E' immaginabile unire le lotte di italiani e stranieri, 'bianchi' e 'neri' in un unico movimento politico? Cosa possiamo imparare dalla storia del colonialismo e dalle lotte di liberazione anti-coloniali?

La guerra di classe a intensità variabile che va in scena ai nostri giorni, scatenata dai poteri capitalistici contro le lavoratrici e i lavoratori emigranti/immigrati è una delle questioni-chiave del nostro tempo, davanti a cui non si può restare neutrali. La posta in gioco è altissima, e non riguarda solo le lavoratrici e i lavoratori immigrati. Ne va della schiavitù o dell'emancipazione di tutti coloro che vivono del proprio lavoro. Padroni e governi ricorrono a ogni mezzo, aperto e coperto, per scagliare i proletari autoctoni contro quelli immigrati, per creare barriere di incomprensione e odio tra loro, tra le differenti nazionalità dell'immigrazione e anche dentro le singole nazionalità.

Tutto questo assume ancor più rilievo in un territorio come il nostro, prossimo alla Piana di Gioia Taura, segnato dalla presenza di odiose forme di sfruttamento economico.
Si discuterà dei temi sopra citati con Pietro Basso, già docente di sociologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
L'appuntamento è allora per  alle 18,30 al CSC 'Nuvola Rossa' di Villa San Giovanni.