Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Nasce l'associazione "Pia Unione di Santa Cecilia"

Santa CeciliaSanta CeciliaE' nata la Pia Unione di Santa Cecilia, un nuovo sodalizio che fra le tante finalità di carattere spirituale, ha anche l'intento di promuovere la musica ed il canto sacro. Il cammino che ha portato alla costituzione di questa Pia Unione è iniziato sedici anni fa per volere del maestro Vincenzo Panuccio, il quale con l'associazione musicale città di Bagnara ha deciso di celebrare in modo solenne la festa di Santa Cecilia. Il sodalizio, in questa fase, è presieduto dal maestro Vincenzo Panuccio affiancato da alcuni collaboratori. Dal prossimo anno tutti quelli che aderiranno e ne avranno i requisiti, si riuniranno in assemblea per scegliere i componenti del consiglio d'amministrazione.

La Pia unione, ha lo scopo di mettere in pratica gli insegnamenti della Chiesa, attraverso azioni concrete mirate ad accogliere con uno spirito caritatevole l'uomo con interventi di solidarietà e vicinanza spirituale. I componenti della Pia Unione compiranno le pratiche di pietà, prima di tutto attraverso la preghiera, ma anche realizzando e proponendo momenti formativi con incontri tematici che possano aiutare tutta la comunità ed in particolare i giovani a crescere spiritualmente. In questo ambito rientra anche una particolare attenzione a quelle iniziative volte a diffondere la cultura e l'arte, con particolare riferimento alla cultura musicale e corale elementi fondamentali dell'animazione liturgica, seguendo l'esempio di Santa Cecilia. Termini quali. beneficenza e solidarietà sociale o anche assistenza alla persona o tutela dei diritti civili, sono stati inseriti nello statuto del sodalizio e, come ha detto il presidente il maestro Panuccio, sono principi condivisi e soprattutto che caratterizzeranno l'operato di tutti gli associati. La Pia unione ha a cuore anche la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, ma anche delle cose d'interesse artistico e storico. In virtù di ciò la prima uscita pubblica del sodalizio, sarà in occasione dei festeggiamenti per i quattrocento anni della nascita del servo di Dio monsignor Tommaso Maria Ruffo vescovo di Bari, nativo di Bagnara dove ha vissuto i suoi primi anni di vita, prima di partire per Napoli per completare gli studi teologici nel convento domenicano. Fra le tante iniziative che la Pia Unione organizzerà c'è la settimana della musica e del canto sacro che si svolge da alcuni anni dal 15 al 21 Novembre, alla quale partecipano cori e corali della nostra provincia e varie formazioni strumentali.

Quale ricorrenza principale per il sodalizio è stata scelta la festa di Santa Cecilia la patrona della musica sacra dei cantori e dei musicisti alla quale parteciparanno tutti i soci in modo ufficiale indossando l'abito cerimoniale. Inoltre nello statuto è stata inserita come seconda ricorrenza la festa di San Filippo Neri, che è stato il fondatore dell'Oratorio, al quale ci si ispira per le tante iniziative che la Pia Unione intende proporre. Il sodalizio è aperto a uomini e donne che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età, ne potranno fare richiesta compilando la domanda che nei prossimi giorni si potrà trovare nelle segreterie delle parrocchie della cittadina del basso Tirreno, un solo requisito è richiesto: una vita esemplare vissuta cristianamente.

Mariacarmela Fiorenza