Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

La Giunta aggiorna la struttura comunale e nomina i responsabili delle unità organizzative complesse. Al Dott. Marino l’area economico-finanziaria

  • Categoria: Politica

Dott. Giuseppe MarinoDott. Giuseppe MarinoBAGNARA CALABRA Nei Giorni scorsi la Giunta Comunale ha provveduto ad aggiornare la struttura organizzativa e burocratica dell’Ente. Punto nodale dell’intervento dell’Amministrazione Frosina riguarda l’accorpamento dell’area economico-finanziaria con l’area tributi decisa, recita la delibera votata dalla Giunta, “al fine di assicurare la gestione unitaria e coordinata tra l’attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate comunali, e la predisposizione degli strumenti finanziari di programmazione e la relativa gestione finanziaria”.

Il sindaco Gregorio Frosina con apposito Decreto ha successivamente nominato i responsabili delle unità organizzative complesse, affidando al Segretario Generale il servizio di Direzione e Coordinamento; al Dott. Gian Pietro Guglielmo gli Affari Generali e Demografici; al Dott. Giuseppe Moio i Servizi Informatici, il Personale e le Nuove Tecnologie; al Dott. Giuseppe Marino i Tributi, il Commercio, il Contenzioso, e l’area Economico-Finanziaria.

Edilizia e Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzioni, già affidategli dalla Commissione Straordinaria, e in attesa di individuare una nuova figura, sono state confermate dal Sindaco al Dott. Marino. Un carico non da poco per il Funzionario Comunale che, dopo qualche anno, torna ad occuparsi nuovamente dell’area economico-finanziaria del Comune; aggiungendo a tutto questo la nomina effettuata dalla Commissione Straordinaria di liquidazione quale consulente per la gestione delle entrate. Il Dott. Giuseppe Marino, attualmente consulente economico-finanziario a Siderno, è stato l’unico capo area del Comune di Bagnara Calabra ad aver ricevuto il certificato di lodevole servizio dalla Commissione Straordinaria Prefettizia. Insomma un super manager a cui sono state affidate dal Sindaco le sorti economiche finanziarie del Comune.

Frosina dal canto suo non nasconde le difficoltà di gestione di un Ente in pieno dissesto, con una macchina burocratica sotto dimensionata, e con numerose figure professionali e ruoli mancanti, ma si dice fiducioso e sicuro di poter affrontare con decisione le prossime sfide che attendono l’Amministrazione Comunale. Nei giorni scorsi, tra l’altro, ha parlato con il Prefetto di Reggio Calabria della situazione del Comune ricevendo sostegno e appoggio. Bilancio di previsione, personale, servizi primari, e problemi di natura politica: questa l’agenda di Frosina per le prossime settimane. Da politico di razza molti auspicano, anche all’interno della maggioranza, uno scatto di reni da parte del Primo Cittadino e un rilancio dell’azione amministrativa, con la speranza che non sia già troppo tardi.

Carmelo Tripodi