Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Concluso il convegno Kiwanis sui diritti per l'infanzia

1 1 Convegno Diritti per linfanzia1 1 Convegno Diritti per linfanziaSi è svolto oggi, presso l’IC Giovanni XXIII di Villa San Giovanni, il convegno dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Organizzato dal Kiwanis Club di Villa, quest’anno giunto al 30esimo anniversario della sua fondazione, il dibattito è stato incentrato principalmente sulla  Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

<< Questa manifestazione viene rinnovata ogni anno da circa 10 anni – ha dichiarato l’avvocato Giuseppe Aricò  nonché fondatore del club villese – Quest’anno i protagonisti sono stati i ragazzi delle medie dimostratisi molto attenti alle tematiche esposte e vogliosi di interagire intelligentemente e concretamente con l’esperto in materia>>. A dibattere infatti su tematiche delicate ed attuali, l’avvocato penalista Samanta Spinelli, responsabile settore penale della Camera Nazionale Avvocati per le famiglie e i minorenni.

<< Abbiamo puntato l’attenzione sul far conoscere e comprendere ai ragazzi i loro diritti di cui spesso non sono a conoscenza. E’ stato fatto un discorso a 360° - ha proseguito la Spinelli - evidenziando l’importanza dello studio e del sapere per non cadere vittima di chi si nutre dell’ignoranza per sottomettere i più deboli>>.  Le domande più frequenti? Quelle relative la figura del garante per l’infanzia e soprattutto molta la curiosità sulla tutela dei minori vittime di abusi. Discorso attuale purtroppo e sempre più frequente nelle cronache quotidiane.

Anche per questo è stata evidente la soddisfazione del dirigente dell’istituto comprensivo, Maria Grazia Trecroci che ha visto partecipare con vero interesse i ragazzi delle classi seconde e terze delle Medie di Cannitello supportati dai docenti Oriente, Bonfiglio, Siclari e Portas ed ha assistito alla consegna, da parte degli allievi della 3° B della scuola media di Cannitello al Kiwanis, di cartelloni, preparati durante le ore di cittadinanza insieme alla prof.ssa Maria Francesca Oriente i quali, in modo vivace e colorato, descrivevano gli articoli della Convenzione.

A dimostranza che le istituzioni e le associazioni, se in sinergia, possono far << conoscere, ricordare e sapere, contro l’indifferenza e l’ignoranza>>.