Giovedi', 25 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Riserva naturale Valli Cupe, il direttore si complimenta con Anna Gastel ambasciatrice delle "Valli Cupe"

1 Anna Gastel Presidente di MITO il Festival Internazionale della Musica organizzato dai comuni di Milano e Torino1 Anna Gastel Presidente di MITO il Festival Internazionale della Musica organizzato dai comuni di Milano e Torino

«Complimenti per l’eccellenza dei musicisti, tra i più importanti dello scenario mondiale, che anche quest’anno, dal 3 al 21 settembre fra Milano e Torino, attraverso 140 concerti di cui 69 a ingresso gratuito, renderanno MITO un evento che non ha eguali nel Paese e in Europa».

È quanto ha scritto il direttore della Riserva Naturale “Valli Cupe” Carmine Lupia ad Anna Gastel, presidente di MITO, il Festival Internazionale della Musica organizzato dai comuni di Milano e Torino. «Per la Riserva e per la Calabria - ha aggiunto Lupia - è motivo di forte orgoglio l’amicizia di Anna Gastel che, oltre ad essere la presidente di MITO, è l’ambasciatrice delle Valli Cupe fin da quando questa nostra esperienza, consolidata con la legge approvata dal Consiglio regionale della Calabria nel 2016, ha preso il via con tanta passione e pochi mezzi. Il mio apprezzamento per il Festival MITO non è dovuto solo al fatto che c’è un fil rouge tra la Riserva e quella parte del Nord del Paese lungimirante e generosa di cui Anna Gastel è espressione autentica. Un fil rouge incentrato sulla condivisione della bellezza quale valore prezioso e, nel contempo, grimaldello indispensabile per cambiare lo status quo e mettere al riparo dalle incursioni speculative i beni comuni. Ma soprattutto per il tema che caratterizza l’XI edizione di MITO, ossia la Natura.

Il che ci fa sentire - convinti che in una società frastornata dai rumori occorra riprendere il rapporto con la natura, sempre presente in particolare nella musica - attraverso la presenza di Anna Gastel coadiuvata dall’estro creativo del direttore artistico del Festival, il maestro Nicola Campogrande, parte di MITO. E ci fa sperare di poter essere, prima o poi, in un modo o nell’altro, scenario meridionale di un Festival così prestigioso realizzato con acume e impegno dalle due grandi città del Nord».