Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

CALCIO Cuore Villese, concretezza Bagnarese: termina 2-3

Villese-Bganarese 2-3Villese-Bganarese 2-3Match di vitale importanza per entrambe le compagini. La Villese aveva bisogno dei tre punti per continuare ad alimentare il precario sogno salvezza, mentre la Bagnarese doveva consolidare il secondo posto.

Villese: Zampaglione 4, Morabito 7.5, Qosja 7, Cosoleto 6.5, Barresi 4, Citriniti 7 (29’ s.t. D’Angelo), Catanzaro 6.5 (43’ s.t. Covani), Bellè 6.5, Diallo 8 (6’ s.t. Palermo), Tramontana 7.5 (37’ s.t. Porpiglia), Lanza 6 (43’ s.t. Barillà). Allenatore: Chirico Bagnarese: Sassi 6.5, Cimarosa s.v. (11’ p.t. Oliverio 6), Spoleti 4, Tripodi 5, Cundari 6.5, Crupi 5, Corigliano 7, Corica 6, Giovinazzo 8, De Marco 7, Artuso 7.5. Allenatore: Nucera Arbitro: Femia di Locri (Scopelliti e Di Giuseppe) Marcatori: 21’ p.t. Morabito (V), 35’ autogol Spoleti (B), 20’ s.t. Giovinazzo (B), 25’ s.t. Artuso (B), 39’ s.t. Giovinazzo (B). Note: Espulso al 12’ p.t. Barresi per fallo da ultimo uomo. La partita è stata disputata al “Lo Presti” di Gallico. Match sospeso al 15’ p.t. per una rissa sugli spalti tra tifoserie.

GALLICO - Inizio di partita caratterizzata da grande tensione visti i punti pesantissimi in palio. Al 23’ Bellè scodella la palla al centro dell’area e in mischia viene fischiato un rigore per tocco di mano di un giocatore biancazzurro. Dal dischetto Morabito spiazza Sassi. Al 31’ la Bagnarese ha l’occasione di riequilibrare l’incontro, ma Oliverio colpisce il pallone di testa che sbatte sul palo. Al 35’ Diallo s’invola in contropiede, mette al centro un cross basso che Spoleti devia nella sua porta. I neroverdi riescono a portarsi in doppio vantaggio nonostante l’uomo in meno. Il canovaccio dell’incontro cambia nel secondo tempo. Cosoleto e compagni si chiudono in difesa e trasformano la partita in un tiro al bersaglio. De Marco sfiora due volte il palo nei primi 10’ tirando dal limite dell’area. Al 20’ Giovinazzo accorcia le distanze. Per vie centrali arriva il passaggio in area, dove l’attaccante biancazzurro è clamorosamente libero di colpire a rete. Passano pochi minuti e la Bagnarese riequilibra le sorti del match. Al 25’ Artuso sfrutta un’incertezza di Zampaglione. Tripodi tira dal limite, l’estremo difensore non blocca e il numero undici si lancia sulla ribattuta e segna. Al 32’ si rende pericolosa la Villese con un colpo di testa di Morabito che s’infrange sulla traversa. Al 39’ Giovinazzo diventa eroe del match. Usando il fisico, il centravanti bagnarese accompagna la palla fino all’area piccola, dove trafigge l’estremo difensore e realizza il gol vittoria.

Tre punti pesantissimi per la Bagnarese, che nel prossimo turno si assicurerebbe la seconda piazza vincendo in casa contro la Stilese. La Villese esce rammaricata per non aver completato un’impresa sensazionale. Cosoleto e compagni hanno giocato un primo tempo straordinario per grinta, passione e forza di volontà. Andare in doppio vantaggio in dieci contro una corazzata non è da tutti. I neroverdi pagano un secondo tempo in cui si sono schiacciati in difesa lasciando spazio alle scorribande avversarie. La Bagnarese è stata lucida nel ribaltare l’incontro. Per la compagine di Villa servirà una vittoria nell’ultima partita contro la Rombiolese per provare ad ottenere un piazzamento favorevole in ottica play out, visto che la salvezza diretta è aritmeticamente sfumata.

Paolo Messina