Martedi', 19 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Ripartite le attività ricreative nei centri estivi

  • Categoria: Politica
Municipio Villa San GiovanniMunicipio Villa San GiovanniSono ripartite le attività ricreative, di animazione, di tutoraggio scolastico e accompagnamento alla lettura, che dopo i giorni previsti per le festività natalizie, hanno avuto uno stop per quelle pasquali a causa dell’emergenza relativa al Covid 19. Oggi, verificate le condizioni di svolgimento delle attività previste per il centro estivo, così come previsto dalle liee guida di cui all’allegato 8 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020 (in aggiornamento rispetto al precedente allegato 8 del Dpcm 17 maggio 2020), è stato possibile riprendere il servizio per come da programma.
 
Le attività previste hanno il fine di promuovere spazi di incontro e di socializzazione, per valorizzare le capacità extracurriculari dei bambini e per dare un aiuto concreto ai genitori che lavorano, durante la sospensione delle attività didattiche. Il servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, frequentanti l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, per un numero complessivo di 28 bambini, ha luogo presso il plesso delle scuole elementari di Acciarello, anche grazie alla disponibilità della Dirigente Prof.ssa Teresa Marino, e si svolgerà fino al 7 agosto, per poi riprendere dal 24 agosto fino all’inizio della scuola.
 
Il centro ricreativo prevede la predisposizione di attività e di laboratori multi-didattici quali tutoraggio scolastico, laboratori creativi e manuali, animazione alla lettura, attività motoria, sport e giochi, ecc. Per l’adesione al servizio è stato pubblicato un avviso a sportello dalla Dirigente dei Servizi Sociali e degli Affari Generali Avv. Maria Grazia Papasidero. “Anche quest’anno, - dichiara il Sindaco f.f. Maria Grazia Richichi - nonostante le difficoltà causate dall’emergenza Covid, l’amministrazione comunale ha rivolto la giusta attenzione alle esigenze dei bambini, che, così come permesso dalle attuali disposizioni normative, possono beneficiare di importanti momenti di aggregazione ed allo stesso tempo essere di grande sostegno alle famiglie che possono garantire ai loro figli servizi essenziali per la crescita e lo sviluppo socio-culturale”. Una importante iniziativa che fa intravedere una luce di speranza dopo il periodo di lockdown, anche in virtù della ripresa delle attività scolastiche nel prossimo settembre.
 
E’ stato un periodo lungo e difficile e a pagarne maggiormente sono stati soprattutto i bambini che da un momento all’altro si sono visti privare dei propri spazi e della propria armonia. Ecco perché abbiamo puntato sulla riapertura di un centro che potesse garantire serenità, socializzazione e gioia per aiutarli a dimenticare quella che è stata una bruttissima esperienza. Massima attenzione comunque e controllo; vigileremo costantemente affinché vengano rispettate tutte le regole e le predisposizioni del Governo.
 
Nota stampa dal Comune di Villa San Giovanni