Martedi', 19 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Demolizione e ricostruzione dell'Istituto Nostro-Repaci, la soddisfazione del Sindaco f.f Maria Grazia Richichi.

  • Categoria: Politica
RichichiRichichiIl Sindaco f.f. Maria Grazia Richichi e la delegata alla Pubblica Istruzione Adelaide Barbalace accolgono con soddisfazione la notizia che finalmente la Città Metropolitana ha affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la demolizione e la ricostruzione del plesso di Via Marconi, sede dell’Istituto “Nostro Repaci”. Grazie all’interessamento continuo e costante dell’Amministrazione comunale che ha lavorato e collaborato con la Città Metropolitana si è dapprima riusciti a recuperare il finanziamento regionale, in un primo momento non ottenuto e successivamente si sta procedendo nell’iter burocratico ed amministrativo per riconsegnare il plesso scolastico alla Città.
Il confronto permanente con i tecnici della Città Metropolitana ha finora consentito di raggiungere importanti risultati in settori strategici come la scuola e l’erosione costiera. L’impegno ora deve essere quello di seguire passo dopo passo e con attenzione tutte le successive tappe del percorso amministrativo, prevenendo ed evitando che si verifichino stasi o interruzioni, in quanto la Città e soprattutto studenti e famiglie hanno bisogno della nuova sede per eliminare i disagi ed i disservizi che stanno, ormai da anni, subendo. Il Comune, pur privo di competenze in materia di edilizia scolastica per gli istituti dell’istruzone secondaria, deve rimanere un attore importante anche in queste dinamiche perché l’istruzione di qualunque ordine e grado rappresenta un valore indiscusso anche e soprattutto perché coinvolge la parte più importante della cittadinanza, quei giovani e giovanissimi che sono il presente, ma che saranno il futuro del nostro territorio e che devono formare la classe dirigente e la società civile del . La speranza è quello di poter proseguire nel rapporto sinergico con la Città Metropolitana, come con tutti gli altri Enti, nel segno di quello che è stato e che sarà un preciso segno distintivo di questa amministrazione.
“Ripartiamo con entusiasmo da questo piccolo ma importante traguardo che ci dà grande soddisfazione. L’attenzione è stata sempre massimo, purtroppo le tante procedure burocratiche hanno rallentato il percorso e comunque dopo tanti gli incontri fatti in Città Metropolitana, possiamo dire che la ricostruzione dell’Istituto è da sempre una tematica prioritaria dell attività amministrativa. Abbiamo sempre pensato ai tanti i disagi che i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare nel corso degli anni ed in questo senso un particolare plauso va alla Dirigente Scolastica Prof. Spezzano ed agli insegnanti che con amore, dedizione e determinazione hanno saputo ogni giorno andare avanti e organizzare al meglio tutte le attività didattiche nonostante le non poche difficoltà. Ringraziamo l’architetto Mezzatesta per aver preso a cuore la problematica. Andiamo avanti con positività e determinazione solo ed esclusivamente per il bene della Città”.
 
Nota stampa a firma del Sindaco f.f. di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi