Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA "A proposito di scuole": nota stampa dell'Amministrazione Comunale

  • Categoria: Politica

Comune di Bagnara CalabraComune di Bagnara CalabraL’ Amministrazione Comunale, in merito alle note problematiche relative all’edilizia scolastica, alla luce degli atti ufficiali che si sono susseguiti in questi ultimi giorni, comunica alla cittadinanza quanto segue.

Con delibera della Giunta Municipale a seguito di impegno e lavoro costante del R.U.P. attese le difficoltà e complessità dell’intervento strettamente correlate alla natura geomorfologica e strutturale dell’area, è stato approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di adeguamento sismico di parte del plesso “Vincenzo Morello”per complessivi Euro 400.000,00, riguardante il recupero di nr.10 aule più servizi.    Questa importante tappa ad oltre un anno dalla chiusura forzata della Storica Scuola “V. Morello”, prevede l’inizio dei suddetti lavori entro il 15/03/2020, per come previsto dall’apposito Decreto Ministeriale. Per quanto concerne l’edificio di Marinella (a fianco Vigili del Fuoco) i lavori di ristrutturazione, iniziati immediatamente dopo la travagliata ed estenuante conclusione delle operazioni di sgombero, sono quasi ultimati. Le quattro aule, più che confortevoli e perfettamente a norma, entro la fine della corrente settimana saranno messe a disposizione del dirigente scolastico e da lunedì prossimo, 21 ottobre c.a., potranno iniziare le lezioni.

In relazione al plesso “Don Gioffrè” di Porelli, premesso che il termine di consegna dei lavori alla ditta appaltatrice è fissato al 31 ottobre c.a., si è provveduto a reperire i locali che dovranno ospitare sia le classi che gli uffici di presidenza e segreteria. Le classi saranno ubicate al piano superiore della scuola di via XXIV maggio, attualmente occupato dalla Scuola Civica di musica. Per quanto concerne gli uffici di Presidenza e Segreteria, saranno ospitati presso l’ex asilo di proprietà delle Suore Immacolatine con le quali è stato già stipulato apposito contratto di comodato d’uso gratuito fino alla conclusione dei lavori di adeguamento sismico del plesso di via paolotti. All’interno del piano inferiore dello stesso ex asilo, sono stati, altresì, reperiti i locali che ospiteranno la scuola civica di musica.

A riguardo, l’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per rivolgere un immenso ringraziamento all’istituto delle Suore Immacolatine per la grande sensibilità e disponibilità dimostrata ed in particolare alla Madre Generale. Sia la scuola di via XXIV maggio che i locali del piano inferiore dell’ex asilo, necessitano di lavori di ristrutturazione ed adeguamento che si provvederà ad eseguire nei tempi utili per scongiurare ulteriori disagi agli alunni che attualmente frequentano il plesso “Don Gioffrè”. Inoltre, la Giunta Comunale ha deliberatodi riconoscere alle famiglie un contributo pari al 30 per cento del costo dell’abbonamento mensile per il trasporto dei propri figli nei plessi scolastici del territorio comunale. Questo è quanto l’amministrazione comunale è riuscita a realizzare per far fronte alle emergenze legate all’edilizia scolastica.

Infine, ma non per ultimo, si è già provveduto ad affidare a ditta specializzata i lavori di revisione della caldaie e degli impianti di riscaldamento di tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale.

L’Amministrazione Comunale