Giovedi', 25 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

A Bagnara la II edizione della manifestazione dedicata al mare “Stretto Slow – Correnti Sostenibili”

Locandina def web 1Locandina def web 1“Ognuno di noi, in forme diverse, può dare il proprio contributo per disegnare un futuro migliore, preservare la bellezza del pianeta e dare valore a quello che conta!”
Slow Food Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, ha organizzato la II edizione della manifestazione dedicata al mare “STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI”, che avrà luogo giovedì 27 giugno nella cittadina tirrenica affacciata sullo Stretto di Messina. Organizzata in collaborazione con Legambiente, Coordinamento per l’ambiente e Worldrice onlus, la manifestazione è finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi della tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse.
 
Si comincerà alle 8.30 del mattino sul tratto di spiaggia adiacente al Porto Turistico con: OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA Pulizia di un tratto di spiaggia in collaborazione con i giovani migranti del progetto "Artefici del nostro futuro, sulle orme di Giovanni Battista Scalabrini" - Coop. Demetra (RC) Per poi darsi appuntamento alle 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale a piazza Matteotti per la PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “A PLASTIC OCEAN” (21’), che esplora il fragile stato dei nostri Oceani e rivela l’allarmante verità sulle conseguenze del nostro stile di vita “mono-uso”.
 
A seguire, un confronto a più voci con ricercatori, scienziati, ambientalisti, volontari e istituzioni, per individuare quali azioni intraprendere a favore della salvaguardia del mare, partendo dal presupposto che non basta riciclare, bisogna ridurre l’utilizzo della plastica. Intervengono: Gregorio G. Frosina, sindaco di Bagnara Calabra; Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana; Silvio Greco, biologo marino e presidente Comitato Scientifico di Slow Fish; Nuccio Barillà, Legambiente; Arianna Liconti, ecologa marina; Maria Denaro, Caretta Calabria Conservation; Saro Gugliotta, Slow Food Sicilia; Cristina Ciccone, consigliere nazionale Slow Food. Si conclude con la consueta convivialità slow, una degustazione di “pesce di stagione”.