Domenica, 24 Marzo 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
careri
Banner Cundari
 
Easy Travel

Venerdì 15 marzo, interessante iniziativa a Gallico su "Il futuro delle nuove generazioni: lavoro, impresa, sviluppo, equità"

  • Categoria: Politica

PD - Gallico - SambatelloPD - Gallico - SambatelloVenerdì 15 marzo alle ore 16.00 il Circolo PD di Gallico – Sambatello organizza una interessante iniziativa rivolta principalmente ai giovani dell’area nord di Reggio Calabria che si apprestano ad entrare nel mercato del lavoro e che vogliono sfidarsi nell’avvio di nuove attività di impresa.

L’evento sarà svolto in un luogo atipico Il Birrificio Reggino (sito a Gallico in Via Rosarno, 12) proprio a rimarcare l’originalità dell’iniziativa, sebbene promossa da una organizzazione politica, vuole aprirsi al territorio e trarre da questo gli spunti per dare ai giovani le giuste prospettive.

A questo proposito l’evento il cui tema è “IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI: LAVORO, IMPRESA, SVILUPPO, EQUITÀ” sarà concluso da Angela Robbe Assessore Regionale al Welfare e Lavoro della Regione Calabria, e dal Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà, attesi ad un confronto serrato con i protagonisti del dibattito ossia i giovani.

Perno dell’iniziativa sono infatti le storie di alcune imprese di successo dell’area raccontate al prof Claudio De Capua del Contamination Lab dell’Università Mediterranea che da anni promuove lo start di imprese innovative.

Oltre al Birrificio Reggino che ospita l’evento, ci saranno i rappresentanti di Ecolandia parco ludico scientifico e tecnologico che da alcuni anni ha trasformato l’ex fortezza umbertina di Arghillà in un grande attrattore turistico.

Molto interessante l’esperienza della cooperativa Cinque Talenti che ha valorizzato terreni incolti e messo a regime una filiera agricola e commerciale di tutto rispetto sia nella produzione e distribuzione orticola sia nella produzione del vino.

Da ricordare tra le giovani esperienze cui sarà data la parola anche la Torrefazione Romeo che è stata riaperta di recente dopo un grave attentato intimidatorio e la casa editrice Leonida, piccola ma vivace azienda di produzione culturale.

Dopo una breve introduzione affidata al Segretario del PD di Gallico Natale Pensabene anche nella doppia veste di imprenditore del settore turistico, toccherà al presidente della Camera di Commercio Dr Tramontana a spiegare i nomi e i numeri dell’economia reggina ed all’Avv. Giuseppe Marino di Libera i contrappesi e le zavorre che la criminalità organizzata mette in campo per impedire un sano sviluppo del territorio.

Il confronto serrato sarà arricchito da due opportunità: il Pon Metro e Io resto al Sud con interventi di tipo tecnico degli addetti ai lavori Tommaso Cotronei e Massimo Tramontana.

Un’ultima sessione prima delle conclusioni riguarderà l'equità tra le generazioni e le politiche di innovazione nelle politiche pubbliche e delle politiche per la coesione sociale e per lo sviluppo affidate a due relatori di livello quali il Prof. Demetrio Naccari Carlizzi ed il Prof. Domenico Marino.

Durante l’evento sarà data la parola alle istituzioni pubbliche ed alla deputazione regionale.