Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

CALCIO Mondiali: Passano Argentina e Portogallo, escluse Cile e Olanda

  • Categoria: Sport

1 1 Russia 20181 1 Russia 2018Tempo di verdetti. La strada per Russia 2018 è sempre più corta. Il quadro completo delle qualificate ha, quasi, tutti i tasselli a loro posto. In attesa dei vari spareggi, sono 23 le squadre con il biglietto in mano.

SUDAMERICA Desolazione e distruzione, poi arriva l’eroe a salvare tutti. Potrebbe essere la trama di un classico film d’azione. Invece, parliamo di calcio sudamericano. Una nazionale ricca di campioni ma, paradossalmente, povera nei risultati, viene salvata da Lionel Andrés Messi. El diéz pareggia l’1-0 iniziale, ribalta la situazione e chiude i conti. Una tripletta che suona come un avvertimento. La critica non ha più paragonato Messi a Maradona, perché Lionel non è riuscito a prendere per mano l’Albiceleste e portarla sul tetto del mondo, come fece più di trent’anni fa el pibe de oro. L’Ecuador è solo l’inizio. In Russia, quando Messi sarà davanti al suo destino, potrà nascere qualcosa di meraviglioso. Ora sì che si può parlare di Mondiale, perché senza l’Argentina e il suo eroe, non sarebbe stata la stessa cosa. Chi da tempo ha conquistato il pass è il Brasile che si prende la soddisfazione di escludere il Cile, che dice addio a Russia 2018 dopo aver vinto due Copa America consecutive. Uruguay e Colombia passano seconde e quarte, mentre il Perù va agli spareggi contro la Nuova Zelanda.

EUROPA Come da pronostico, l’Italia non ha superato la Spagna e si giocherà tutto negli spareggi. Insieme agli azzurri ci saranno: la Svizzera, la Danimarca e la Croazia. Le quattro teste di serie, nel sorteggio di martedì 17, troveranno una fra: Grecia, Irlanda del Nord, Svezia e Repubblica d’Irlanda. Per la nostra nazionale, la migliore avversaria sarebbe la Grecia visto il tasso tecnico non elevato, ma un’Italia normale passa facilmente contro chiunque. È proprio qui il nodo cruciale. Grande esclusa del vecchio continente è l’Olanda, che dopo l’Europeo manca anche la qualificazione al Mondiale. Robben dice addio agli orange e per i tulipani bisognerà resettare tutto per prepararsi al prossimo giro. Portogallo e Francia si confermano e vanno alla fase finale senza grandi problemi. L’Islanda è il Paese più piccolo a qualificarsi ad un mondiale. La loro favola continua. Russia, Belgio, Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia e Serbia le altre europee qualificate.

AFRICA, ASIA E CONCACAF Nigeria, Egitto, Costa Rica, Panama, Messico, Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone e Iran sono le qualificate di “seconda fascia”. Sorprendente l’eliminazione degli USA, che chiudono al penultimo posto il proprio girone davanti solo a Trinidad e Tobago. Non accadeva dal 1986 che gli americani rimanessero tagliati fuori. La crescita del calcio a stelle e strisce compie un netto passo indietro. Nello spareggio tra Nuova Zelanda e Isole Salomone, hanno la meglio gli All Whites che se la vedranno contro il Perù. Altro play off tra Australia, vittoriosa contro la Siria e l’Honduras. Eliminato di lusso il Ghana. Il sei novembre si decideranno le sorti della Tunisia alla quale basta un punto e del Marocco in bilico con la Costa d’Avorio. In equilibrio il gruppo D africano, dove Senegal (8 punti), Burkina Faso (6), Capo Verde (6) e Sudafrica (4) si giocano il tutto per tutto in un finale pazzesco.

Paolo Messina