Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

SCILLA Deposito incontrollato di rifiuti nella zona di Condoleo: l'area era stata ripulita da poco

rsrsSulla strada statale 18, nei pressi dell'area denominata Condoleo, è stata segnalata da alcuni pendolari la presenza di rifiuti ingombranti. La zona che si affaccia sulla Costa Viola, lo scorso ottobre era stata segnalata dai Carabinieri della stazione di Scilla per la presenza di una discarica abusiva.
In seguito la triade commissariale che guida palazzo San Rocco aveva disposto - su richiesta del comandante della locale stazione dei Carabinieri - la rimozione dei rifiuti ingombranti da parte della ditta Avr, che gestisce sul territorio comunale il servizio di raccolta rifiuti. "Poco dopo la che la zona è stata bonificata, a distanza di circa due settimane l'area è nuovamente ridotta a una pattumiera - riferiscono alcuni pendolari - viene abbandonato di tutto, dai sacchi dell'umido, ai rifiuti ingombranti come lavatrici, materassi e altro. L'arteria che collega Scilla a Bagnara Calabra è molto trafficata ed è impensabile che nessuno noti nulla. Bisognerà aspettare un nuovo ordine di sequestro da parte delle forze dell'ordine per vedere la zona libera dai rifiuti? E nel frattempo i trasgressori rimangono impunti.
L'abbandono di sacchetti di spazzatura e di materiale ingombrante nel territorio comunale è diventato un fenomeno incontrollato che deturpa l'ambiente e crea una situazione igienico-sanitaria difficile. Sanzionare i trasgressori e installare delle telecamente potrebbe servire da deterrente per il cittadino indisciplinato. Ma quella per la civiltà è una battaglia che non dovrebbe avere bisogno di "controllori", ma semplicemnente alimentarsi del senso civico comune.
 
Tina Ferrera