Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Qualcuno accenda la luce in Via Pietraliscia, e non solo

Via PietralisciVia Pietralisci“E’ da due anni, o forse più, non ricordo bene, che manca la luce in questa zona. Ho segnalato questo problema più volte, a voce e per iscritto, ma nulla. Recentemente un addetto del Comune si è presentato a casa mia e scusandosi, mi ha detto di non potere fare nulla. Manca la scala e quindi, dovrò attendere ancora”. Sono queste le parole riferiteci da un residente di Via Pietraliscia, un anziano, che la sera per uscire di casa o per entrarvi lo deve fare con l’ausilio di una torcia.

Di strade poco illuminate a Bagnara ce ne sono parecchie, e le segnalazioni aumentano, sia in centro che in periferia. La discesa del Rosario, la stessa Piazza antistante la Chiesa e gran parte del quartiere Arangiara, la Via Nazionale, l’area portuale, e potremmo continuare ancora. Alcune zone di sera, evidentemente poco illuminate, generano nei cittadini una sensazione di insicurezza con il rischio di mettere a repentaglio l’incolumità di chi transita a piedi o in macchina. Guasti, rete vecchia, linee elettriche deteriorate, carenza di lampadine, e in ultimo la mancanza dell’autoscala, sono tra i motivi di una situazione che, di giorno in giorno, diventa sempre più critica.  

Nel settembre scorso con l’avvio della sostituzione delle lampadine in esercizio con altre a risparmio energetico, l’Amministrazione Comunale puntava alla riduzione della spesa e a ottimizzare il servizio. Al momento di tutto ciò non vi è traccia, intere zone del paese sono al buio, ed anche dove le lampadine sono state rimpiazzate la carenza di illuminazione è evidente. E per tornare al nostro lettore sono gli anziani a pagare le conseguenze maggiori di un disservizio che aumenta, nelle ore serali e notturne, le loro difficoltà a muoversi agevolmente per le vie del paese. Forza su, sono passati appena due anni, o forse più. Qualcuno, adesso, accenda la luce in Via Pietraliascia.

Carmelo Tripodi