Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Il sentiero europeo E1 rappresenta l'essenza dell'Unione Europea

RSRSIl sentiero europeo E1 è il grande sentiero escursionistico che unisce geograficamente Il Polo Nord con Capo Passero in Sicilia attraversando da nord a sud l'intero continente europeo. Oggi rappresenta l'essenza dell'Unione Europea, con i suoi quasi 8000 km in gran parte percorribili su tracciati è il sentiero più lungo al mondo superando anche il più famoso Continental Divide Trail degli Stati Uniti d'America.
È stato inaugurato il 2 luglio del 1972, mentre il suo ultimo tratto da Scalipoli fino a Capo Passero è stato completato ed inaugurato quest'anno nel 2018 divenendo un vero e proprio corridoio verde, dove esercitare la nobile arte del cammino, oltre ad essere un ricchissimo contenitore di cultura e storia internazionale che avvicina appassionati e studiosi. La porzione italiana del sentiero europeo è curata in alcune regioni italiane direttamente dai parchi regionali e/o nazionali, mentre per altri tratti dalla Federazione Italiana Escursionismo e dal CAI.
Il Sentiero E1 entra in Italia da Porto Ceresio in Piemonte, invece per la Calabria vi entra attraversando il Pollino, successivamente la Sila Grande per convergere coast to coast alla volta dei sentieri delle Serre Calabre sino a giungere in Costa Viola. In questo ultimo tratto di calabria il sentiero E1 percorre per il parco dei Tauriani e da Palmi si congiunge al suggestivo sentiero del Tracciolino giungendo ai borghi marinari di Bagnara Calabra e Scilla fino al lungomare di Villa San Giovanni. Questo è stato possibile per via dei canoni usati nel concepimento del tracciato che permette la visita di luoghi non solo di naturalità ma soprattutto di storia, tradizioni, usi e costumi che sicuramente non mancano nel tratto reggino. Grande merito va dato al lavoro svolto dal gruppo di associazioni riunite nel Coordinamento Costa Viola ed al responsabile Rocco Salerno che ha collaborato nel completamento dei tratti calabresi.