Giovedi', 25 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

MESSINA Tra un mese il Dragon Fest

1 dragon fest1 dragon festIl 26 e 27 agosto torna il DRAGON FEST, l'evento fantasy della Sicilia. Dopo il successo della scorsa edizione, nell'incantevole e privilegiata location del Castello di Milazzo e tutto il complesso monumentale, si replica con numerose novità. Nuove aree tematiche, spettacoli, concerti, esibizioni, tornei, rievocazioni, fumettisti e autori, conferenze, workshop, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, degustazioni, mostre, cosplay contest, escape room e dungeon a tema, softair, miniclub, stand e tanto tanto altro.

In termini molto riduttivi il DRAGON FEST potrebbe allora definirsi una fiera, ma c'è molto di più. In situazioni analoghe gli avventori passivamente prendono parte alle attività proposte; l'obiettivo del Dragon Fest invece è quello di rendere il pubblico protagonista per due giorni avendo la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere che spaziano tra  passato,  presente e  futuro, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera “a tema” che fa da sfondo all’intera manifestazione.Quando si parla di “fantasy” si fa solitamente riferimento al mondo delle fiabe per i più piccoli e ai giochi ad esse ispirati, tuttavia oggi questo mondo si è notevolmente ampliato e diversificato grazie alla letteratura, al cinema, alle serie tv, ai giochi e tanto altro. Basti pensare ai film de “Il Signore degli Anelli” (17 oscar in totale) o alla milionaria serie tv “Il Trono di Spade” per rendersi conto di quanto il fantasy sia ormai un mercato vasto e richiesto da tutte le fasce d’età. Il genere fantasy comprende oggi una serie di sottogruppi e fra questi il “medievale” rappresenta uno dei più classici, affascinanti ed apprezzati dagli appassionati.

Il complesso monumentale di Milazzo si sposa perfettamente dunque con tali tematiche. L'intera zona (7 ettari di spazio) verrà divisa in settori ben caratterizzati dove si potrà trovare via via svago, cultura, intrattenimento per tutti i gusti.

Gli organizzatori del Dragon Fest sono sei giovani messinesi (confluiti nell'associazione Fuochi di Valyria) con la passione comune per il mondo fantasy coniugato alla realtà storico-medievale. Tutti loro si dicono soddisfatti e carichi di energia, pronti ad offrire un nuovo tipo d'intrattenimento. La spinta creativa è derivata principalmente dall'essere stati prima fruitori di eventi simili e dall'essersi posti delle domande: “Io cosa vorrei vedere in un festival del genere? Cosa mi è mancato? Cosa vorrei riproporre?” Mettersi nei panni del pubblico quindi è il motore di ogni cosa, difatti oltre alla parte burocratica e logistica, l'ass. Fuochi di Valyria è anche curatrice di quella creativa occupandosi dell'organizzazione di varie attività all'interno della manifestazione. L'orgoglio principale però è quello di aver raggruppato in un unico evento un numero cospicuo di associazioni, aziende, imprese, che per due giorni lavoreranno sinergicamente insieme, in armonia, facendo muovere l'economia locale e magari dando il via a collaborazioni future.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'ausilio del comune di Milazzo, co-organizzatore dell'evento, in particolar modo si ringrazia l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura nella figura del dott. Salvo Presti che ha seguito con disponibilità e pazienza l'intero progetto.

E' possibile visualizzare tutte le informazioni riguardo il programma dettagliato del Dragon Fest sui seguenti canali online:

Sito Ufficiale: www.dragonfest.it

Facebook: Dragon Fest

Per info contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.