Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Elezioni comunali, Antimafia: tre incandidabili nelle liste. Anche a Bagnara una candidata "incandidabile"

  • Categoria: Politica

1 Rosy Bindi1 Rosy BindiSono tre i candidati ritenuti “incandidabili” dalla Commissione Antimafia che ha lavorato anche per la tornata elettorale di domenica prossima. I comuni messi sotto osservazione sono dieci in cinque regioni (Calabria, Lazio, Puglia, Sicilia e Campania), cioe’ quelli sciolti per mafia o per i quali sono state istituite commissioni d’accesso per verificare infiltrazioni. I tre candidati sono: a Bagnara Calabra, la candidata Vincenza Mogavero (lista civica “Per Bagnara”, candidato sindaco Massimo Zoccali), nel comune di Castelnuovo di Porto, Simone Picchiotti (lista “insieme per Carla Glori sindaco”) ed a Monte Sant’Angelo, Mario Arena (lista civica “verso il futuro”, candidato sindaco Donato Troinano).

Vincenza Mogavero, a Bagnara Calabra, e’ incandidabile per l’Antimafia perche’ condannata con sentenza definitiva per il reato di intestazione fittizia di beni, aggravata all’articolo 7 (del metodo mafioso). Il caso e’ stato rilevato dopo le 48 ore, quindi risulta candidata e se sara’ eletta sara’ ineleggibile. La presidente della commissione antimafia ha sottolineato come “le elezioni in quel comune quindi sono viziate dalla presenza di una candidata che candidata non doveva essere”. Concludendo che la commissione ha “segnalato tutto alla procura competente”.

Nel comune di Castelnuovo di Porto, Simone Picchiotti con una sentenza definitiva per violazione dell’articolo 73 sulla legge degli stupefacenti. Il Tar lo aveva dichiarato candidabile ma il Consiglio di Stato ha dato ragione alla Prefettura , quindi e’ incandidabile ma la sentenza e’ arrivata dopo le 48 ore date alla commissione elettorale e, quindi, risulta candidato e votabile.

Infine a Monte Sant’Angelo, incandidabile e’ Mario Arena, con una sentenza definitiva a due anni e due mesi per violazione articolo 7 legge stupefacenti.

Fonte: Agi