Lunedi', 22 Aprile 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
Calabriaè
 
Banner Cundari
 
Easy Travel

A Villa in 107 beneficeranno dei voucher per prestazioni socio assistenziali

  • Categoria: Politica
Maria Grazia RichichiMaria Grazia RichichiApprovato l’elenco dei beneficiari dei buoni voucher per prestazioni socio assistenziali – PAC anziani. Soddisfatta il vicesindaco con delega alle politiche sociali Maria Grazia Richichi per l’esemplare lavoro svolto dagli uffici.
Il programma Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti, che è parte integrante del Piano d'Azione per la Coesione (PAC) è finanziato con fondi dell'Unione Europea, ha l'obiettivo di favorire la coesione tra le regioni dell'Unione europea riducendo le disparità esistenti. L'obiettivo posto è di potenziare l'offerta dei servizi all'infanzia (0-3 anni) e gli anziani non autosufficienti (over 65), riducendo l'attuale divario di offerta rispetto al resto del Paese. 
“Il lavoro espletato dall’assessorato e dagli uffici é stato esemplare - ha dichiarato la Richichi - Costante il lavoro del caposettore Francesco Gangemi e del dirigente Tonino Giordano per cercare di rispettare le scadenze e dare risposte concrete ai bisogni reali dei cittadini. Da
luglio, con la nascita dell’ufficio di piano, è stato possibile supportare in maniera incisiva il nostro lavoro riguardo progettualità' e finanzianenti regionali e/o ministeriali. Con i fondi pac secondo riparto, i cittadini portatori di disagio socio sanitario avranno la possibilità di essere supportati e aiutati da personale specializzato e formato inviato dalle cooperative accreditate. Si tratta di forme concrete e reali di assistenza domiciliare per l’utente affetto da patologie che lo rendono non autosufficiente e nello stesso tempo  rappresentano un sollievo per o familiari che fungono da cargivere”.
Al Comune di Villa San Giovanni sono pervenute in risposta all’Avviso Pubblico del 23/05/2017 per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti e per l’erogazione di servizi di cure domiciliari integrate agli anziani non autosufficienti, Fondi PAC II Riparto,127 domande di cui ne sono state approvate ben per 107 beneficiari, che, a tutela della privacy dei beneficiari, l'elenco rimane depositato agli atti dell’Ufficio Settore Politiche Sociali del Comune di Villa San Giovanni.