Martedi', 16 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

REGGIO CALABRIA Sculture di sabbia e pittura estemporanea sul tema della mobilità

1-foto pittura estemporanea1-foto pittura estemporaneaAnche quest’anno il Ministero dell’Ambiente aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. L’obiettivo alla base di tale scelta è la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi, adottando quindi delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Aderiscono alla settimana gli enti locali, che attraverso le proprie attività e iniziative, stimolano la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti.

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, seguendo queste indicazioni, ha inteso aderire all’European Mobility Week 2015, programmando azioni ed eventi aperti alla cittadinanza che si svolgeranno dal 19 al 22 settembre.

Il Centro Studi “Colocrisi”, associazione da sempre impegnata nel settore culturale con l’organizzazione di diverse manifestazioni, parteciperà attivamente all’iniziativa attraverso il “Concorso Sculture di Sabbia” ed il “Concorso Pittura Estemporanea” sul tema della mobilità, eventi previsti sabato 19 settembre a partire dalle ore 8.00 sul Lungomare Falcomatà. Saranno coinvolti gli alunni del Liceo artistico “M. Preti - Frangipane” di Reggio Calabria, impegnati in una vera competizione che si concluderà con la mostra dei lavori svolti e la premiazione dei vincitori. Con queste proposte il Centro Studi “Colocrisi” ed i giovani del Progetto “Telecentro” (il “Centro di Aggregazione Giovanile Pluriservizio” promosso nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile) intendono promuovere la mobilità di un consistente numero di persone attraverso l’uso dei mezzi pubblici, adempiendo così a quello che è lo scopo dell’European Mobiity Week 2015. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi cercando così di dare, tutti insieme, un grande contributo di crescita alla nostra città.