Martedi', 23 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

REGGIO CALABRIA Al planetario Pythagoras "spettacolo sotto le stelle"

1-locandina 14 settembre 2015 mini1-locandina 14 settembre 2015 miniIn occasione della festa della Madonna della Consolazione, stasera, lunedì 14 settembre, il Planetario Provinciale Pythagoras organizza un’apertura speciale con ingresso libero e gratuito.Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 sotto la cupola del Planetario gli Esperti presenteranno il cielo che ci accompagnerà per tutto l’autunno con uno sguardo al cielo d’estate che ci sta salutando.

Anche se sarà l’equinozio d’autunno, il 23 settembre, a decretare ufficialmente la fine della stagione estiva e l’ingresso nella “porta del buio”, il cielo sarà ancora arricchito dalla presenza di molte costellazioni estive.

Il grande “Triangolo” con i vertici in Vega, Deneb ed Altair sarà ancora alto nel cielo.

Le caratteristiche costellazioni autunnali sono già ben visibili e gradualmente il grande triangolo estivo cederà la scena al grande quadrato di Pegaso che ci accompagnerà per tutto l’autunno.

Tra mito e scienza il pubblico sarà guidato nel riconoscere, in questo avvicendarsi di asterismi, i moti fondamentali del nostro pianeta.

Pillole di scienza che suscitano attenzione, divertono e stimolano la curiosità sui fenomeni naturali e le leggi scientifiche che li regolano e contestualmente aiutano a comprendere quanto la scienza sia integrata con la vita di tutti i giorni.