Martedi', 13 Aprile 2021
 
    Instagram         
 
New Media - Natale
 

Dal 22 al 27 marzo maratona di lettura della Divina Commedia al "Fermi" di Bagnara Calabra

Dante Liceo BagnaraDante Liceo BagnaraNell’ambito delle celebrazioni del Dantedì 2021, giornata che ricade nell’anno in cui si ricordano i 700 anni della morte del Sommo Poeta, l’Istituto d’Istruzione Superiore «E. Fermi» di Bagnara Calabra, guidato dalla D.S. Prof.ssa Graziella Ramondino, ha voluto dare il proprio contributo a tale evento con una iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni dei Licei di Sant’Eufemia d’Aspromonte e di Bagnara Cal.
Dal 22 al 27 marzo l’Istituto ha organizzato una maratona di lettura della Divina Commedia, riproposta attraverso diversi linguaggi e servendosi di strumenti multimediali. Il centro di questa settimana è stato naturalmente il 25 marzo 2021, giornata nazionale per la celebrazione di Dante. Gli alunni del Liceo di S.Eufemia hanno progettato un laboratorio avente come oggetto la rivisitazione delle tre cantiche della Divina Commedia ed una riflessione su Dante, padre della lingua italiana, e fulcro dell’identità culturale italiana. 
 
dante labdante labDurante tale laboratorio di lettura dantesca è stato presentato un video prodotto dagli alunni del liceo di Bagnara, «I colori della Divina Commedia»  che raccoglie i dipinti realizzati dai ragazzi che hanno seguito il potenziamento d’arte, curato dalla Prof.ssa Santina Iannì con la collaborazione della prof.ssa Rosanna Currò, attraverso uno studio ed una riproposta in chiave personale dei grandi pittori legati all’opera dantesca. La giornata odierna fa parte di un progetto di più ampio respiro, «Dante 2021» presentato dai docenti del Liceo di Sant’Eufemia d’Aspr. Carmela Cutrì e Rowena Sgrò, con la collaborazione della prof.ssa Domenica Polimeno. Scandito in diversi momenti, con attività coreutico musicali, di scrittura creativa e anche uno studio delle opere del ciclo dantesco del maestro Domenico Antonio Tripodi, pittore nativo di Sant’Eufemia d’Aspromonte, patrocinato della Dante Alighieri, il progetto si concluderà nel mese di maggio con una mostra pittorica a cura degli alunni del triennio e con una rappresentazione di alcuni canti della Divina Commedia rivisti ed interpretati dagli alunni.
 
 
Qui il video "I colori della Divina Commedia" https://www.youtube.com/watch?v=xH8bajLg_IA&t=49s