Mercoledi', 29 Gennaio 2020
 
  
  
  
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

Sabato 21 dicembre la presentazione dello studio relativo ai dispersi della seconda guerra mondiale e dei militari identificati e localizzati del comune di Motta San Giovanni

Viaggio MemoriaViaggio MemoriaSaranno presentati sabato 21 dicembre presso la Porta d'Accesso all'Area Grecanica di Lazzaro, i dati dello studio condotto da Angela Diano, Santina Capua e Saverio Verduci relativi ai Dispersi della Seconda Guerra Mondiale del Comune di Motta San Giovanni.
Nello stesso evento è prevista la partecipazione di Riccardo Bulgarelli, studioso di storia contemporanea nonché studioso ed esperto della Campagna di Russia. Uno studio attento e preciso che ha permesso di fare luce su tante storie e su tanti giovani purtroppo mandati "a morire sul fronte di guerra". Storie tristi, storie di disperazione, storie di umanità e storie di italiani che con coraggio ed eroicità hanno affrontato il loro destino nella maggior parte delle volte avverso e poche benevolo. Consultazione di archivi, di verbali e di documentai vari che inoltre ha consentito di individuare e localizzare ben sei sepolture di nostri militi che custodiscono ancora oggi i resti mortali dei nostri giovani compaesani mandati al fronte e dei quali finora non si avevano notizie. Nel corso dell'evento saranno lette lettere, pagine di diario e testimonianze di questi giovani dove appare l'amore, l'affetto e il pensiero continuo e nostalgico verso l'Italia, verso il proprio paese natio e verso i propri cari. L'ASSOCIAZIONE EUREKA ringrazia tutti i familiari e i parenti che hanno collaborato, il Ministero della Difesa per lo studio dei dati d'archivio, l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.
 
Redazione