Sabato, 14 Dicembre 2019
 
  
  
  
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

BAGNARA CALABRA Pronta la XVIa edizione del Presepe artistico-meccanico del Rione Inglese

Corteo San NicolaCorteo San NicolaAnche quest'anno con la XVIa (sedicesima) edizione del Presepe artistico- meccanico nel suo nuovo, come ogni anno allestimento, l'Associazione di Volontariato "Rione Inglese" in Bagnara Calabra, con i suoi soci, amici e Presidente, sig. Massimo Grillo, è pronta per giorno 6 dicembre, nella ricorrenza del Santo Patrono dell'intera cittadina, San Nicola e come da tradizione a inaugurare con le autorità presenti, la nuova proposta di allestimento del Presepe nel Quartiere dello storico Rione Inglese. Come l'antichissima tradizione della rappresentazione francescana vuole, nella riproposta di quei momenti della venuta del Bambin Gesù, si rinnova l'appuntamento con tutti i fedeli, gli abitanti del quartiere, con i graditi ospiti, visitatori e con l'intera cittadina di Bagnara per il pomeriggio di giorno 6 dicembre dalle ore 16:00 presso il Rione Inglese(zona stazione FS) a Bagnara Calabra.

Il sodalizio nato e fortemente voluta dagli stessi abitanti del popoloso quartiere, da quest'anno per animare le festività del Santo Natale si unisce in collaborazione al l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Artemisia" con la presidente prof.ssa Sabrina Romei ed insieme hanno voluto arricchire la programmazione degli eventi anche già inseriti nelle manifestazioni del Natale bagnarese 2019 come programmate dal Comune di Bagnara Calabra. Si parte giorno 6 dicembre, con il gioco delle luminarie in festa per tutto il quartiere, l'inaugurazione del Presepio e a seguire il Corteo Di San Nicola che arriverà dinanzi il presepe con gli angioletti a donare ai bambini presenti, un dolce omaggio in segno di festa e benedizione. Partirà la navetta, de il "Fantastico Trenino del Natale"con un giro turistico-artistico e storico per le principali vie percorribili di Bagnara, da e per il presepe, attivo per tutti i visitatori grandi e piccini che vogliono regalarsi una passeggiata in visita a Bagnara, alternativa e di atmosfera festosa (il Trenino sarà presente nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre). La festa in quartiere continuerà con l'apertura di diversi stand che esporranno piccoli oggetti di artigianato artistico amatoriale a seguire la zeppolata (crespelle della tradizione), l'assaggio del vino novello offerto dalla Casa vinicola "CRISERA' " e il caldo e natalizio Vin Brulè (nella ricetta tirolese) concluderà la giornata del 6 dicembre l'esibizione canora, musicale del gruppo "Amici della Chitarra". La manifestazione, continuerà come da programma nel quartiere anche giorno 7 e 8 dicembre con la festa dei Bambini, prevista per il pomeriggio di domenica 8 dicembre dove i fantastici personaggi dei cartoni: Peppa Pig e Paperino animeranno balli e canti e doneranno dei simpatici gadget ai presenti. Mentre, nel pomeriggio in festa di vigilia di giorno 24 dicembre, l'Associazione di Volontariato "Rione Inglese" consegnerà i premi ai bambini vincitori del primo concorso "La più bella letterina a babbo Natale" con la presenza e l'arrivo in quartiere, direttamente dalla Lapponia di Babbo Natale. L'artistico e grande presepe è patrocinato dall'Associazione Italiana "Amici del Presepio" con la sede di Reggio Calabria ed è stato inserito nel circuito nazionale dei grandi presepi amatoriali da visitare.

Il Presepe è visitabile in quartiere - Rione Inglese (nei pressi della stazione FS) da: gruppi, scolaresche, singoli, famiglie e amatori dal 6 dicembre al 25 gennaio, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00 di tutti i giorni o su orari desiderati con prenotazione per i gruppi organizzati. Gli eventi proposti dall'Associazione di Volontariato "Rione Inglese", hanno ricevuto il Patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, Regione Calabria - Ass. alla Cultura, Presidenza del Consiglio Regionale, Città Metropolitana di Reggio Cal. e dall' Associazione Italiana "Amici del Presepio" con la sezione di Reggio Calabria; Partner Unici della manifestazione: la Cantina di Vini "Criserà" e la Sammontana - Italia.

Red.