Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Partono al quartiere del Rione Inglese le iniziative per le festività del Santo Natale

Loc Graf Letterina Babbo Nat Bagnara 2019Loc Graf Letterina Babbo Nat Bagnara 2019L'Associazione di Volontariato "Rione Inglese" di Bagnara Calabra, guidata dal suo Presidente sig. Massimo Grillo, già da mesi è all'opera per organizzare al meglio le iniziative e per meglio allietare il Quartiere in occasione delle feste del Santo Natale nella cittadina di Bagnara e in particolare nell'antico e storico Quartiere del Rione Inglese nel folto abitato dell'area della stazione ferroviaria.

   In occasione della sedicesima (XVI) edizione dell'allestimento nel grande presepe artistico-meccanico, posto per tutti gli appassionati, residenti, cittadini e turisti nello stesso storico Quartiere. Per la nuova edizione il direttivo del sodalizio ha voluto interessare in una partecipata collaborazione di scambio nelle finalità associative, l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Artemisia" sempre con sede a Bagnara e dal 2010 attiva in tutto il territorio provinciale e regionale che, con la sua Presidente la Professoressa, Sabrina Romei si è immediatamente attivata ad affiancare al fantastico e sempre stupefacente allestimento del presepe, una serie di iniziative a carattere culturale, di richiamo alla tradizione delle festività e di coinvolgimento del Quartiere e di tutta la popolazione di Bagnara a partire dai più piccoli e dalle famiglie; nel cogliere l'essenza dello spirito natalizio: unione familiare, fraternità e amore. In tal senso è stato bandito il Primo Concorso: "La più della letterina a Babba Natale" che, in questa sua prima proposta ha visto impegnati i piccoli studenti sul tema: "Io e Babbo Natale". Sul tema si sono cimentati i piccoli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Foscolo" di Bagnara e Frazioni ai quali era destinato il bando.

Tantissimi gli elaborati presentati, grazie anche all'ottima intesa con la Dirigenza dell'Istituto nel dott. Domenico Maiuri, della vicaria Insegnante, Carmela Triulcio e della seconda vicaria, prof.ssa Carmelina Tuttobene che si sono resi da subito disponibili ad accogliere già dai mesi scorsi il bando proposta dal sodalizio del Rione Inglese. Ripensando al Santo Natale, i due sodalizi, intendono cogliere la "Festa del sorriso dei più piccoli e serenità delle famiglie" già con questa prima e importante per il territorio iniziativa già in apertura del ricco programma che sarà reso pubblico nelle prossime ore. La prevista premiazione dei vincitori della "La più della letterina a Babba Natale" avverrà con la presenza di un fantastico Babbo Natale, pomeriggio di giorno 24 dicembre nel corso di una bella cerimonia dinanzi all'artistico- meccanico presepe nel Rione Inglese, come da successivo e dettagliato programma.

   Un grazie, giunge dai direttivi delle due Associazioni ed è rivolto al Sig. Sindaco e alla sua Giunta che con costante affiancamento hanno reso possibile tante delle nostre proposte. Gli eventi proposti dall'Associazione di Volontariato "Rione Inglese" hanno ricevuto il Patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, Regione Calabria - Ass. alla Cultura, Presidenza del Consiglio Regionale, Città Metropolitana di Reggio Cal. e dall' Associazione Italiana "Amici del Presepio" con la sezione di Reggio Calabria; Partner della manifestazione: la Cantina di Vini "Criserà" e la Sammontana - Italia.

Locandina Graf Letterina Babbo Nat Bagnara 2019Locandina Graf Letterina Babbo Nat Bagnara 2019