Venerdi', 20 Settembre 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

Grande successo per la band palmese Ragainerba che dedicano una canzone agli “Mbuttaturi della Varia di Palmi 2019

Il momento della consegna del branoIl momento della consegna del branoPALMI (RC) - Dopo tanti anni ritornano i Ragainerba che, dopo il grande successo ottenuto con il brano “Voliri Volari” arrangiato in collaborazione con il gruppo Bunarma e dedicata alla Varia di Palmi del 2005, ritornano alla ribalta con la presentazione del singolo “Mbuttaturi”, dedicato alle storiche Corporazioni della Varia di Palmi: Artigiani, Carrettieri, Marinai, Bovari e Contadini. La Varia di Palmi ormai diventata il simbolo di Palmi e dell’intera Calabria, inserita nella lista del patrimonio orale ed immateriale dell’umanità dell’Unesco.

L’amore per la città di Palmi e per la Varia sono il motore propulsore che ha spinto la band palmese ad esprimere la loro musicalità ed il loro talento. I componenti sono: Vincenzo Misale (chitarra, lira, mandolino), Antonio Cogliandro (voce), Franco (voce rapper), Michele Misale (batteria), Gianfranco Mauto (fisarmonica), Roberto Aricò (basso), Alfredo Verdini (tamburello), Cristiano Turrini (cori), Giulia e Manuel Misale (cori Mbuttaturi). Il testo è di Antonio Cogliandro, le musiche sono di Vincenzo Misale e Gianfranco Mauto. La produzione artistica è della società EEA Publishing Roma, il tutto realizzato in collaborazione con AndreaCogliandroEventi.

Il brano “Mbuttaturi”, e il videoclip del regista palmese Andrea Battista Gibamuvis, sono stati donati alla Città di Palmi alla presenza del sindaco Giuseppe Ranuccio, al Comitato Varia alla presenza del suo presidente Saverio Petitto e all’Associazione “Mbuttaturi della Varia di Palmi” alla presenza del presidente Francesco Cardone e dei capo-stanga delle cinque corporazioni, Francesco Fagà, Tullio De Santis, Luigi Muratore, Marco Carnevale e Pasquale Aquino.

Il testo del brano ricorda le tradizioni e le radici della Città di Palmi, ricca di storia e cultura, nel solco della più pura tradizione popolare. I Ragainerba sono gli interpreti più genuini della tradizione folk di quella meravigliosa terra che è il Sud dell’Italia. La canzone ha già riscosso notevole successo, tutti la cantano, molti accessi sul sito e molte condivisioni su faceebook e Youtube (www.ragainerba.it).

di Sigfrido Parrello