Domenica, 17 Novembre 2019
 
  
  
  
 
FESTA DEL TORRONE 2019
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

PALMI Gli studenti del Liceo Artistico "M. Guerrisi" e gli ori della Varia

arte - orafi -arte - orafi -Domenica 11 agosto, a partire dalle ore 16:00 presso la Villa Comunale "G. Mazzini" in Palmi, si chiuderà l'interessante iniziativa che ha visto gli studenti dell'indirizzo di studi del Design dell'Oreficeria e del Gioiello del locale Liceo Artistico "M. Guerrisi" all'interno del polo liceale dell'ISI "N. Pizi" di Palmi, diretto dalla prof.ssa Maria Domenica Mallamaci; cimentarsi con la ricerca, studio, analisi e fase di restituzione grafica dei bozzetti di originali e innovativi gioielli, dedicati alla secolare manifestazione religiosa-popolare: "Varia" già patrimonio immobile dell'Umanità.

L'iniziativa nata da un'idea dell'abile orafo palmese, Francesco Papalia già studente dello stesso Liceo con la collaborazione dell'Associazione Full Forming, con l'obiettivo di promuovere e stimolare la produzione iconografica e del manufatto orafo unico e originale e per valorizzare le tradizioni storico-culturali del territorio. Gli studenti del Liceo Artistico, che si sono distinti, già seguiti nelle fasi del concorso dal prof. Andrea Giovanni Stilo (storico dell'arte), responsabile, coordinatore del plesso, riceveranno nel corso della manifestazione delle borse di studio in denaro.

Questi gli studenti finalisti: Leonardo Milidone; Cicala Sofia; Chiara Prestileo; Matilde Arcuri; Giorgia Galante; Maria D'Auria.

Nel corso della manifestazione i maestri orafi e già studenti del Liceo/Istituto Artistico "M. Guerrisi" e oggi apprezzati e affermati professionisti del settore in tutta l'area pianigiana e in Italia, andranno a eseguire in diretta, da modello del Maestro orafo Antonio Saluzzi, una fusione con bronzo a terra utilizzando l'antica tecnica greco-romana, si otterrà un medaglione commemorativo recante l'immagine della Varia.

Di seguito gli orafi che hanno dato il loro contributo attraverso un originale modello di medaglia dedicata alle corporazioni "'Mbuttaturi":

- Maestro Orafo: Adalberto Aprile;
- Maestro Orafo: Carlo Magazzù;
- Maestro Orafo: Daniela Sainato;
- Maestro Orafo: Antonio Mariano;
- Maestro Orafo: Domenico Oliveri;
- Maestro Orafo: Michele Russo.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio: Archivio di Stato, Comune di Palmi, MIBAC, UNESCO, Città Metropolitana di Reggio Calabria e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "N. Pizi" Palmi. Presenti alla manifestazione: il primo cittadino di Palmi, Avv. Giuseppe Ranuccio, lo storico, Prof. Francesco Lovecchio, il Maestro orafo e Prof. Antonio Saluzzi, la Dott.ssa Patrizia Nardi responsabile UNESCO - Varia di Palmi, il Presidente del Comitato Varia Palmi, Dott. Saverio Petitto, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, il prof. Andrea Giovanni Stilo, vari rappresentanti delle Corporazioni dei 'Mbuttaturi della Varia e l'ideatore e promotore del concorso, Maestro Orafo, Francesco Papalia. La popolazione è invitata a partecipare.

Red.