Sabato, 20 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Al via il progetto “Pasqua in allegria…tradizioni e creatività”

mariagrazia richichimariagrazia richichiPer il secondo anno consecutivo parte il progetto “Pasqua in allegria…tradizioni e creatività” organizzato, nell’ambito del Settore delle Politiche Sociali AA.GG. e Risorse Umane, grazie all’apporto delle ragazze del Servizio Civile Nazionale selezionate lo scorso autunno dalla Responsabile del Settore Avv. Maria Grazia Papasidero.

Dopo l’estate e le vacanze di Natale, visto l’alto gradimento da parte delle famiglie, si è proceduto a continuare l’esperienza per le prossime festività pasquali in occasione della sospensione delle attività didattiche.

A tal proposito è stato pubblicato sul sito dell’Ente un avviso per la ricerca di adesioni al progetto “Pasqua in allegria…tradizioni e creatività” che sarà gestito, così come per il passato, dalle 5 volontarie del Servizio Civile Nazionale, selezionate per il progetto “Accompagniamole nella crescita”, che stanno attualmente prestando servizio presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” durante l’orario scolastico: Lucia Amenta, Maria Antonietta Foti, Francesca Crea, Martina Papalia, Rita Tamiro.

Il progetto è diretto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Il luogo di ritrovo e dove si terranno principalmente le attività ludico-ricreative è quello della palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti”.

Le attività si svolgeranno durante il periodo delle vacanze pasquali (escluse le giornate festive) dalle ore 08:30 alle 12:30 circa. Un modo questo per consentire, ai genitori lavoratori, di poter lasciare gratuitamente i loro bambini in un luogo sicuro e protetto, inseriti in attività ricreative e di animazione, sotto la guida esperta di ragazze tutte laureate con specifica esperienza educativa.

Tutto ciò con l’obiettivo di promuovere spazi di incontro e di socializzazione, al fine di valorizzare le capacità psicomotorie dei bambini dando, nel contempo, un aiuto concreto ai genitori-lavoratori.

Sono previste attività a tema in laboratori multi-didattici e creativi quali: tutoraggio scolastico nell’ambito degli adempimenti scolastici, animazione alla lettura, attività motorie e sviluppo delle capacità dicoordinative, attività giochi sportivi, trekking presso i parchi cittadini.

In programma anche eventuali spostamenti con lo scuolabus comunale per lo svolgimento di attività ludico-ricreative presso centri all’aria aperta.

Il progetto è rivolto ai i bambini dai 3 ai 10 anni, frequentanti l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ed è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, sei bambini per ogni educatrice-volontaria.

Le iscrizioni potranno essere presentate brevi-manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Giovanni o tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 15 aprile ore 13:00.

Qualora dovessero pervenire un numero di domande superiori a trenta, si procederà a formulare una graduatoria sulla base del minor reddito (valore ISEE).

Sono sicura – dichiara Maria Grazia Richichi – che il progetto sarà bene accolto ancora una volta. Un segno di attenzione continua e costante verso le fasce deboli della nostra città”.

Saro Bellè