Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Il “Fermi“ di Bagnara Calabra forma le altre scuole calabresi in vista della seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali di "DEBATE 2019"

Prof.ssa Graziella RamondinoProf.ssa Graziella RamondinoE’ finita la fase di formazione al “DEBATE”- metodologia che facilita l’acquisizione di competenze trasversali e favorisce l’incontro dibattito tra studenti, nell’ottica di una didattica formativa e innovativa che si basa sul fornire agli studenti tecniche e strategie per la gestione di un dibattito democratico. Gli studenti imparano a parlare in pubblico, a difendere le proprie opinioni, sapendo rispondere alla squadra avversaria, con posizioni ben documentate.

Acquisire queste tecniche significa anche imparare ad esaminare le fonti documentali che rendono forte un argomento debole, quanto più sono autorevoli. Il “debater” impara anche ad avere flessibilità nel sostenere posizioni diverse dalla propria. La formazione ha coinvolto, nei mesi di ottobre e novembre, docenti e studenti calabresi, curati dalla Scuola Polo territoriale I.I.S. “FERMI” di Bagnara Calabra, scuola individuata dal Miur per la formazione della rete Calabria Debate. I due corsi di formazione hanno avuto luogo nel territorio reggino nelle giornate del 25,26 e 27 ottobre e nel territorio catanzarese nelle giornate del 12,13 e 14 novembre.

Il progetto di Formazione è da due anni coordinato dalla Dirigente dell’istituto superiore di Bagnara Calabra, Graziella Ramondino, che ha creduto fin dal primo momento a questo nuovo metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede il confronto delle opinioni. Il corso di formazione, diretto dalla Dirigente Scolastica di Bagnara Calabra, è stato tenuto dal prof. Francesco Idotta, docente formatore dei “Debaters”. La squadra composta dagli alunni dell’I.I.S. “FERMI”, che ha rappresentato nel 2017 la nostra regione alle Prime Olimpiadi Nazionali, parteciperà assieme alle nuove squadre calabresi, coinvolte nella formazione, al Torneo Regionale di Debate e la squadra vincitrice rappresenterà la Calabria alla seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali che si terranno a Roma alla fine del mese di marzo 2019.

DebateDebate