Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

SITTING VOLLEY La Nazionale fa tappa a Villa San Giovanni

Naziole sitting Volley - conferenza stampaNaziole sitting Volley - conferenza stampaLa grinta e la forza di volontà della nazionale italiana femminile di sitting volley sono tornate a Villa San Giovanni. A ottobre dello scorso anno la preparazione all’europeo, adesso si pensa al mondiale che si disputerà in Olanda dal 15 al 22 luglio.

Le azzurre sono state inserite in un girone di ferro, con le campionesse in carica della Cina, l’Iran e la Slovenia. Alessandra Vitale, capitana azzurra, ha analizzato con noi gli accoppiamenti: “Oltre la Cina, anche l’Iran sarà un duro ostacolo, perché hanno molta più esperienza di noi. Puntiamo ad arrivare secondi e il nostro sogno è di rientrare tra le prime quattro. L’Europeo ci ha fatto crescere e il bilancio è stato positivo. Durante le partite decisive per la qualificazione eravamo preoccupate del pubblico. Nonostante il tifo per le padrone di casa della Corea de Sud, è stato abbastanza semplice vincere, eravamo superiori. Ci troviamo benissimo a Villa e saremo ben liete di ritornarci”.

Il fiore all’occhiello neroverde, Raffaela Battaglia, è reduce dalla conquista dello scudetto e si appresta ad essere nuovamente protagonista con l’Italia. “Vincere il campionato è stata una bellissima esperienza, è stato molto bello trionfare con il Pisa con cui c’è un certo rapporto. Mi aspetto di fare bene al mondiale, speriamo in qualche vittoria. La squadra più difficile da affrontare è la Cina, ma superare i gironi non è impossibile, ce la giocheremo.”

Naziole sitting Volley - confNaziole sitting Volley - conf

L’artefice della permanenza azzurra in terra calabrese è, ancora una volta, il presidente della Volley Cenide Raffaele Battaglia, che s’è detto emozionato per l’evento: “Credo che la mia società abbia portato fortuna all’europeo e mi auguro lo stesso per il mondiale. Ospitare le ragazze è un onore ed un prestigio per la città.” Durante la conferenza stampa, ha preso la parola il presidente della CIP Calabria Antonio Scagliola, ribadendo il valore sociale della nazionale: “Non ci devono essere barriere di alcun tipo nella vita. Il vostro è un esempio, perché facendo squadra si abbattono gli sbarramenti: così si vince.” In ultima battuta, l’assessore allo sport Pietro Caminiti s’è intrattenuto per augurare il meglio alle azzurre: “Il primo momento sportivo della nuova amministrazione è stato l’arrivo ad ottobre della nazionale. È un momento di crescita e di valenza sociale. Villa è molto vicina allo sport e serve una struttura polifunzionale”.

Le azzurreLe azzurre

Per la seconda volta abbiamo potuto ammirare da vicino una nazionale emblematica. Le azzurre sono uno stimolo per tutti, perché veicolano un messaggio di estrema importanza per la vita di ognuno di noi: nulla è impossibile, credendoci e lavorandoci duramente, si raggiungono vette impensabili. Vitale e compagne devono essere sostenute e prese come modello da seguire ed emulare poiché rappresentano una nazionale che va oltre lo sport e ti arricchisce l’anima.

Paolo Messina