Sabato, 18 Agosto 2018
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
OMC 5
careri
Banner Ottica in
Easy Travel

A Bagnara Calabra il 3 agosto prossimo la "Cronoregata su falanghe"

Cronoregata su FalangheCronoregata su FalangheLa Pro loco di Bagnara Calabra, come da tradizione, anche quest’anno propone il Gran Galà del Pescespada. La manifestazione si svolgerà la prima decade di agosto, ed è giunta alla sua 53° edizione. Nonostante sia trascorso più di mezzo secolo, l’evento si presenta rinnovato nelle modalità della preparazione e presentazione dei piatti a base del prelibato pesce che viene pescato nelle acque antistanti il litorale della cittadina della Costa Viola.

La manifestazione si svolgerà in piazza Matteotti, dove verrà allestito uno spazio che verrà adibito come area per cucinare le pietanze, che verranno preparate da noti Chef titolari di ristoranti di Bagnara. All’interno del “Gran Galà del Pesce spada” si svolgerà la seconda edizione della “Cronoregata Itinerante” in collaborazione con il “Comitato di quartiere Marinella Palmi”, promotore della prima edizione. Si tratta di una gara di abilità e di forza che prevede la costituzione di squadre denominate “ciurme” (ogni ciurma sarà composta da otto elementi di maggiore età e senza distinzione di genere) che rappresentano le marinerie della cittadine che partecipano alla gara. Le ciurme dovranno trainare con la sola forza delle braccia la tradizionale barca da pesca di legno nota come “l’Untri” su falanghe, seguendo un percorso rettilineo.

Si aggiudicherà il trofeo chi riuscirà a percorrere il tragitto nel minore tempo possibile. <<L’evento- dichiara Bruno Ienco, presidente della pro Loco di Bagnara Calabra- ha l’obiettivo di far rivivere le antiche tradizioni locali anche attraverso la degustazioni del prelibato pescespada, meglio conosciuto come il “il principe dei mari”. La cultura di una cittadina passa anche attraverso l’arte culinaria. Gli ospiti che parteciperanno all’evento potranno visitare la nostra Bagnara ricca di chiese e monumenti e nota come uno dei centri più ridenti dell’area della Costa Viola>>. Accolgono favorevolmente l’iniziativa con il loro patrocinio l’Amministrazione Comunale di Bagnara Calabra, la Citta Metropolitana e la Regione Calabria.

Da Pro Loco Bagnara Calabra