Venerdi', 26 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Oreste Kessel Pace presenta: “La ragazza senza corpo”, il nuovo romanzo sociale ambientato a Palmi

La loc di presentazione del libroLa loc di presentazione del libroPALMI CALABRO (RC) - Si terrà martedi 20 Febbraio prossimo alle 16,30, a Palmi, nella Sala Consiliare, la presentazione del nuovo libro di Oreste Kessel Pace. Fortemente voluta dal sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, e dall’assessore alla Cultura Wladimiro Maisano, la manifestazione vede coinvolti diversi enti culturali, in prima linea la ProLoco di Palmi, che da anni segue lo scrittore palmese.

Una sorta “Scilla” del nostro secolo il romanzo “La ragazza senza corpo”, romanzo sociale e molto forte, ambientato a Palmi. Personaggi particolari per una trama difficile dai risvolti incredibili. Un’opera misteriosa e intensa, commovente e impossibile. Il romanzo, editato e curato da Pasqualina Ciccone, già collaboratrice di Pace, si scosta da una contestualità legata a filoni letterari predefiniti, per collocarsi, con uno stile personale, in stanze a parte, delle quali solo Pace ha le chiavi delle porte e in cui sono in attivo tutte le sue opere. Nel suo studio di Palmi, ricolmo di migliaia di libri, carte e riconoscimenti, con un enorme giardino, ho chiesto a Kessel:

“Dopo sillogi e romanzi storici e mitologici, saggi di archeologia, un romanzo?” “Essere etichettato come autore mitologico e storico, non è corretto. Ho scritto fantascienza (Palmi anno 2100, Cyberg Love, etc.) sociale (Philia) persino thriller e avventura, sia in versi che in forma narrativa. Non sono uno storico. Sono un amante. Amo la Storia e le Storie. Tutto qui” Con ben tre premi alla carriera ed i più importanti riconoscimenti letterari della Regione, Oreste Kessel Pace ha presentato e venduto non solo in Italia, immortali i suoi “S. Elia juniore”, “Artemide”, “Scilla” (due edizioni), “Rhegion”, “Mythos”, “San Rocco” (due edizioni) e “Popoli del mare”(due ristampe e due edizioni). Oltre vent’anni di impegno culturale e storico scientifico, organizzatore di Simposi Internazionali sulle Civiltà Antiche e membro di Comitati di Studio e Movimenti per il recupero di Aree Archeologiche.

Alla presentazione a Palmi interverranno, oltre al Sindaco Ranuccio, all’Assessore Maisano ed al presidente della Pro Loco Rocco Deodato, anche il dott. Barone, la prof.ssa Agresta ed ovviamente la dottoressa Pasqualina Ciccone, autrice della prefazione e curatrice editoriale del libro. Non mancheranno le partecipazioni speciali, come quella della Compagnia Teatrale dei Mastroni che reciteranno alcuni passi dell’opera, ma anche di enti come il Club Unesco di Scilla e l’Archeoclub di Locri. Una serata importante per la Città di Palmi.

Sigfrido Parrello

La locandina di presentazione del libro 1La locandina di presentazione del libro 1