Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

MOTTA SAN GIOVANNI Tutto pronto per "L'Est Athena" sul lungomare di Lazzaro

1  Est Athena1 Est AthenaOrganizzata dall’Associazione Athena , con il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni ed il supporto della Pro Loco, sul  Lungomare Cicerone di Lazzaro in riva allo stretto di Messina sulla costa jonica calabrese  nell’ambito del programma denominato << Est … Athena >> si svolgerà Sabato 19 Agosto 2017 una serata speciale allietata con balli e musica .

L’evento di quest’anno, quasi a voler assumere un significato di un arrivederci alla prossima estate, vuol essere dedicato ai compaesani ed ai sempre più numerosi turisti che per le loro vacanze scelgono la riviera jonica reggina in prossimità del misterioso promontorio di Capo d’Armi ed avrà luogo sul Lungomare di Lazzaro nella zona antistante il noto locale“ ANGELO BIONDO ” alla Castelluccia  secondo il seguente programma :

 ● Sabato 19 Agosto 2017  

–  ore 19,00 apertura stands espositivi di lavori artigianali e prodotti tipici locali; 

– ore 21,00  serata danzante aperta a tutti con gara di ballo* a cura  dell’

A.S. D. Bailando, Scuola di danza e ginnastica artistica di Motta San Giovanni ( Reggio Calabria) .-

Vogliamo ben sperare che, come la conclusione di ogni festa, una tarantella, la vera danza reggina con origini nell’antica Grecia, sia il ballo finale con  Il coinvolgimento di diversi rituali  e di performance simboliche.  Ci piacerebbe vedere i ballerini formare un anello, cosiddetta 'rota', e, nell’attesa del loro turno, vedere la giovane donna mentre danza col 'mastro di ballo'  (*)  assumere la posizione dell'anfora, ovvero porre le mani sui fianchi per sottolineare le sue curve , nel significato avito di fertilità.

– Nel corso della serata Estrazione per sorteggio numero vincente e sarà possibile gustare ottima pizza presso pizzeria “ Angelo Biondo”

Per annunciare la partecipazione alla Gara di ballo, che richiede una Quota d’iscrizione a coppia, gli interessati possono contattare i numeri telef. indicati al Link :

https://it.eventbu.com/motta-san-giovanni/est-athena-artigianato-tra-canti-e-balli/4976322

(*) Il Maestro di ballo si dispone al centro e guida le danze di coppia della tipica tarantella reggina guardando tutti i partecipanti collocati ad anello fra i quali sceglie il compagno o la compagna di ballo.. Dopo un certo tempo, per il cambio, il maestro di ballo  si reinserisce nella danza e, secondo regole e canoni particolari, dei due ln ballo, sostituisce il primo entrato esclamando la formula  “fora ‘u primu” (fuori il primo). La scelta del subentrante  avviene con il gesto di lieve, reverente inchino nei confronti di chi deve unirsi alle danze .-