Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

REGGIO CALABRIA Il 13 agosto di scena la rappresentazione di "Stupidorisiko – Una geografia di guerra"

1 Stupidorisiko  Una geografia di guerra1 Stupidorisiko Una geografia di guerraIl Gruppo Emergency di Reggio Calabria organizza la rappresentazione di "Stupidorisiko – Una geografia di guerra", spettacolo teatrale prodotto da Emergency Ong Onlus interpretato da Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, che sarà in scena il 13 Agosto 2017 alle ore 21:30 presso l'Arena dello Stretto di Reggio Calabria all’interno della programmazione dell'Estate Reggina curata dal Comune di Reggio Calabria.


Lo spettacolo è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.
"Stupidorisiko - una geografia di Guerra" è nato dall'idea di vedere la guerra sotto degli aspetti attraverso cui non è mai stata raccontata: quello della parte delle vittime e quello della stupidità della guerra.
Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra. Condurrà l'evento Alessio Lagana.

Lo spettacolo prevederà l'intervento di Ousmane Thiam, mediatore culturale presso il Poliambulatorio Emergency di Polistena.