Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

REGGIO CALABRIA Sequestrati 31 esemplari di pesce spada pescati illegalmente

  • Categoria: Cronaca

pescespada sequestrat illegalmentepescespada sequestrat illegalmenteNella nottata odierna, durante l’attività di monitoraggio della pesca marittima disposta dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, personale di una Motovedetta ha intercettato e sequestrato  2 “palangari derivanti” di circa 4.000 metri, utilizzati per la cattura illegale di piccoli di pesce spada. L’intervento ha portato al recupero di 31 piccoli esemplari di pesce spada, di cui 9 sono stati immediatamente liberati in mare poiché ancora in vita. La restante parte, giudicata idonea al consumo umano dal personale dell’A.S.P. – Servizio veterinario di Reggio Calabria, è stata posta sotto sequestro e successivamente donata in beneficienza alle locali associazioni caritatevoli, per il tramite della Prefettura di Reggio Calabria.

Il pesce spada rientra tra le specie ittiche “protette” la cui cattura è sottoposta a particolari restrizioni dettate dalle vigenti normative nazionali e comunitarie. In particolare la cattura di esemplari al di sotto della taglia minima consentita, ovvero che non abbiano raggiunto l’età riproduttiva, arreca danno alle specie alterando, inoltre, l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Nel periodo compreso tra l’1 gennaio ed il 31 marzo di ogni anno vige il divieto assoluto di pesca del pesce spada nel Mar Mediterraneo. Periodo importante per il nutrimento e la riproduzione di tale specie fino allo stadio adulto. Pertanto nel predetto periodo è vietata la cattura, il trasporto, la detenzione e la commercializzazione di pesce spada catturato nel  Mar Mediterraneo. La Guardia Costiera di Reggio Calabria continuerà, pertanto, a monitorare attentamente ed a contrastare tale fenomeno, quale impegno fattivo per la salvaguardia dell’ambiente marino.