Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

L'invito di "Bagnara Aperta" alla maggioranza: "In politica quando si fallisce e quando non si adempie agli impegni presi, si rimette il mandato"

  • Categoria: Politica

Bagnara ApertaBagnara ApertaBAGNARA CALABRA - Il gruppo Bagnara Aperta che in questi mesi ha sollecitato più volte l’amministrazione comunale ad adoperarsi affinché i nostri ragazzi potessero vedere tutelato il loro diritto allo studio, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 desidera fare alcune considerazioni.

In primo luogo ci sembra doveroso ringraziare il nuovo dirigente scolastico Domenico Maiuri che con una turnazione intelligente ha consentito a tutti gli alunni di poter iniziare il nuovo anno scolastico, ridimensionando gli enormi problemi lasciati da un’amministrazione comunale incurante ed incapace di gestire una situazione così complessa.

Gli impegni e le promesse di rendere usufruibile prima dell’inizio dell’anno scolastico le quattro aule del plesso ex asilo nido e di attivare il pulmino sono state disattese. A tal proposito ricordiamo le parole dell’assessore ai lavori pubblici che affermava: “Quanto ai tempi di consegna l'amministrazione comunale, di concerto con la ditta incaricata che da domani 2 settembre darà inizio ai lavori, confida nel rispetto del termine di giorno 16 c.m., quantomeno per il completamento dei lavori interni alla struttura, eventualmente rimandando ai giorni immediatamente successivi, dopo il suono della campanella d'uscita degli alunni per evitare il disturbo delle lezioni, quelli relativi all'esterno”.

Vogliamo altresì rammentare che fra un paio di settimane anche gli studenti delle otto aule della Paolotti dovranno trovare nuova collocazione visto che, è di questi giorni l’aggiudicazione di gara d’appalto per lavori di consolidamento strutturale che interesserà il plesso per circa dodici mesi ed anche quando saranno completate le quattro aule del suddetto ex asilo di Marinella, non saranno sufficienti per garantire una collocazione a tutti gli studenti.

Il finanziamento richiesto per mettere in sicurezza il plesso Morello, citato dal suddetto assessore, laddove venisse approvato, ci vorrebbero dei mesi, degli anni, per la progettazione e la messa in opera delle lavorazioni. Quindi si desume che gli studenti del Paolotti non potranno usufruirne a breve termine.

Sarebbe utile anche capire se i preannunciati carotaggi negli altri plessi sono stati effettuati, per sapere se sono agibili e sicuri per tutti i ragazzi, con l’amministrazione che si dovrebbe fare carico di comunicare alla cittadinanza gli esiti delle verifiche strutturali.

Facciamo presente che parlando con alcuni genitori dei plessi delle frazioni periferiche, abbiamo constatato che ci sono molti problemi, porte rotte, bagni mal funzionanti, impianti di riscaldamento fuori uso, etc., etc. e sarebbe il caso che qualcuno se ne occupasse, anzi avreste dovuto occuparvene prima dell’inizio delle lezioni.

Ricordiamo all’amministrazione comunale che il bando per la copertura dell’assistenza specialistica per studenti con disabilità o in condizioni di svantaggio non è stato ancora pubblicato. Gli operatori del settore hanno a disposizione poche ore, qualche settimana rimasta dall’anno precedente, quindi se non si provvede subito si rischia di arrivare in ritardo, negando dei diritti ad alcuni ragazzi.

In politica quando si fallisce, quando non si adempie agli impegni presi, di solito, per una questione di rispetto verso i cittadini, si rimette il mandato, ma sappiamo bene che questo non avverrà, quindi chiediamo che l’assessore ai lavori pubblici, che si è esposto tanto nelle settimane precedenti, insieme al sindaco ed a tutta la giunta metta mano ai suddetti problemi e cerchi di trovare delle soluzioni ottimali, nell’interesse della cittadinanza, che è stanca di sentire chiacchiere ad ogni piè sospinto.

Il sindaco e l’amministrazione comunale quest’anno non hanno ritenuto di mandare un messaggio per l’inizio dell’anno scolastico, lo facciamo noi auspicando un buon anno scolastico ai ragazzi, ai genitori ed ai docenti.

Ric e pubbl