Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

TRAVERSATA DELLO STRETTO Trambusto organizzativo, ma la gara si farà

  • Categoria: Sport

1 Trav Stretto1 Trav StrettoLe notizie irrompono in redazione e spostano l’equilibrio nel mondo della Traversata dello Stretto. Nella serata di domenica, la clamorosa indiscrezione resa nota dalla pagina Facebook ufficiale è chiara: la Traversata è bloccata. Il rischio del mancato svolgimento era alto, ma all’indomani il fuoco s’è rivelato di paglia.

Ricostruiamo la vicenda partendo dalle 19:24 di domenica. Gli organizzatori comunicano l’ultimatum. Il virgolettato è chiaro: <<La Traversata è a rischio. L’Autorità Marittima dello Stretto non concede l’autorizzazione.>> Colpo di scena degno dei migliori film d’azione. A sorpresa viene bloccata la gara. Non vengono rilasciate ulteriori spiegazioni. La luna comincia a prendere il sopravvento sul cielo villese e le nuvole, sempre più nere, non sembrano presagire nulla di buono. Finita la nottata e riapparso il sole, cambiano gli scenari. Sono le 12:26 quando gli organizzatori notificano il cambio di passo. <<L'Autorità Marittima dello Stretto ha concesso l'autorizzazione, se pur con nostro rammarico, con il numero ridotto a 80 partecipanti.>>

Fuoco di paglia e allarme rientrato. Il fulmine a ciel sereno stava per cancellare la 53^ edizione della Traversata. L’intoppo non ha, però, fermato gli organizzatori. Bisognava scendere a compromessi per risolvere la questione e così è stato fatto. Il numero ridotto di partecipanti restringe il campo e per gli atleti non è una buona notizia, ma lo spettacolo sarà assicurato. Meno partecipanti equivalgono ad una lotta più agguerrita per la vittoria finale.  Dopo essersi arrestato bruscamente, il conto alla rovescia continua. Tra 40 giorni partirà la Traversata dello Stretto.

Paolo Messina