Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Domenica 19 maggio la terza edizione del Premio di Poesia San Gaetano Catanoso

Premio di poesia San Gaetano CatanosoPremio di poesia San Gaetano CatanosoSi svolgerà domenica 19 maggio alle 17.30 presso l'auditorium del Santuario del Volto Santo di Reggio Calabria, sito in via Pasquale Andiloro la terza edizione del premio di poesia dedicato al patrono della provincia reggina.
L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni La voce del Sud, Il Giardino di Morgana, Gli amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso e Gallicianò centro studi grecofono quest'anno vedrà rivoluzionata la formula del concorso pur mantenendo ferma l'idea di base. Fondamentale per le associazioni promotrici rimane l'obiettivo di permettere attraverso il concorso, la diffusione della conoscenza della figura storica di Gaetano Catanoso ed i luoghi a lui cari.
Prima significativa novità di quest'anno sarà l'apertura ai ragazzi del quartiere grazie alla collaborazione con l'Istituto comprensivo "Catanoso - De Gasperi". Ai ragazzi verrà dedicata una doppia sezione del premio suddividendo i tanti elaborati tra scuole primarie e scuola secondaria.
Fondamentale in tal senso è risultata la collaborazione del personale docente dell'istituto guidato dalla prof. Sonia Barberi che si è avvalsa come responsabile del progetto della prof. Carmela Fava. Inoltre decisivo il contributo di tutti i docenti dell'istitutoe e da registarare la fondamentale collaborazione delle prof. Cristina Milidone e Marilena Campolo in sede di valutazione degli elaborati che sono stati accompagnati da splendidi disegni che faranno bella mostra di se durate la serata di premiazione.
Importanti novità anche nelle sezioni "senior" dove i podi si sono moltiplicati e saranno suddivisi in doppie classifiche in italiano e dialetto sia a tema libero che a tema vincolato sui luoghi cari al Santo Catanoso.
Importante la duratura collaborazione con i giurati Sebastiano Impalà e Antonio Zavettieri che hanno valutato gli elaborati insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Si aggiunge in questa terza edizione un'importante partnership con "La città del sole edizioni" e con lo "Spazio Open" di Reggio Calabria che faranno dono di alcuni testi ai vincitori del premio.
La kermess sarà presentata dal conduttore storico Giuseppe Cilione e sarà arricchita dai suonatori dell'Area Grecanica soci dell'associazione Galliciano Centro studi e dal gruppo "Tela di ragno".
Appuntamento quindi domenica 19 alle 17.30 presso l'auditorium del Santuario di San Gaetano Catanoso.