Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Istituzione Area Marina Protetta della Costa Viola: Giuseppe Spoleti (Arci Caccia): "c'è allarme nelle popolazioni locali"

Spoleti - Arci CacciaSpoleti - Arci CacciaL’Arci Caccia interpretando la volontà delle popolazioni locali, dei cacciatori, degli agricoltori e dei pescatori, fa proprio l'allarmismo venutosi a creare alla notizia che possa istituirsi un comitato per l’Area Protetta Costa Viola. Già nei mesi scorsi alcune iniziative si sono svolte presso l’aula consilliare del Comune di Bagnara Calabra, per limitare i vincoli della ZPS (zona di protezione speciale) che interessa i comuni della Costa Viola.
Siamo contrari alla istituzione di un area marina protetta che “interessi la costa” in quanto notevoli le attività non consentite e i divieti. La Costa Viola è interessata da interessanti finanziamenti per la realizzazione del “Tracciolino”, i cui lavori si devono ancora chiudere, e dare indirizzi per una gestione del percorso ai fini turistici e naturalistici. Tanto lavoro devono fare ancora i comuni per avere l’identità e la proprietà di questo meraviglioso persorso che è "di tutti e di nessuno”, e che insieme alla Zona di protezione speciale, i muretti a secco, che sono già patrimonio dell’Unesco, devono essere gestiti da organismi che nasceranno da proposte dei comuni dell'area della costa viola. L’Area Marina Protetta Costa Viola mette solo vincoli alle attività di investimento turistico, agricolo-commerciale e di natura urbanistica, vieta qualsiasi attività che possa costituire turbamento come la pesca subaquea, la navigazione, l’ancoraggio, l’ormeggio, l’utilizzo di moto d’acqua, lo sci nautico, è vietata la pesca e la caccia. Le popolazioni sono contrarie a qualsiasi decisione di istituzione di Area Marina Protetta che comitati o coordinamento di associazioni propongono. Chiediamo di essere sentiti dai Sindaci della Costa Viola in quanto la proposta interessa la il territorio dei comuni di Palmi, Seminara, Bagnara Calabra , Scilla e Villa San Giovanni.

ARCICACCIA Federazione di Reggio Calabria