Mercoledi', 24 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Eletta la struttura aziendale CISL FP per il Corap Calabria: il sindacato soggetto attivo per le nuove idee imprenditoriali

  • Categoria: Sociale

1 CISL-FP Calabria1 CISL-FP CalabriaGiorno 4 maggio 2017, presso la sede regionale della CISL in Lamezia Terme, alla presenza del nuovo Segretario Generale CISL FP Luciana Giordano e dell’uscente Antonio Bevacqua, oltre ai Segretari Provinciali Luigi Tallarico, Pierpaolo Lanciano e Vincenzo Sera, rispettivamente dei Territori di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria, si è tenuta l’assemblea dei dipendenti in servizio presso il CO.R.A.P. – Consorzio Regionale Attività Produttive della Calabria – iscritti alla CISL Funzione Pubblica. Dopo un articolato e attento confronto sull’attuale situazione e sul futuro dell’Ente, si è proceduto alla elezione dei compenti il Direttivo Aziendale e della Segreteria Aziendale della CISL FP CORAP Calabria.

A seguito della votazione, all’unanimità, sono risultati eletti per la Segreteria Aziendale il Segretario Maria Alfonsa Farfaglia ed i componenti Aldo Fuduli e Fabio Lizzi, mentre per il Direttivo aziendale i componenti Alfredino Acciardi, Giorgio Laganà, Serafino Paparatto, Francesco Perino, Fabio Riolo.

Nel corso dell’assemblea diversi sono stati gli argomenti trattati, che hanno evidenziato le difficoltà che sono insite in un processo di accorpamento di realtà diverse, proprie degli ex Consorzi ASI confluiti nel CO.R.A.P., tra cui quella, di non poco conto, rappresentata dall’esigenza di armonizzare lo status giuridico ed economico del personale delle ex ASI. Processo già avviato dal Commissario Straordinario, Rosaria Guzzo, in sintonia con l’Assessore Regionale, Carmela Barbalace e con le OO.SS.. Nel corso dell’assemblea si è riconosciuto il lavoro svolto fin qui dal Commissario Straordinario che,  come più volte indicato dallo scrivente Sindacato, sta portando avanti il suo difficile incarico utilizzando il personale e le competenze già presenti nel nuovo ENTE valorizzandone la professionalità e l’esperienza, così come è emerso anche nel Convegno pubblico che si è tenuto a Lamezia Terme il 28 aprile scorso. Senza dimenticare la problematica oramai divenuta insostenibile, riguardante il pagamento degli arretrati maturati dai dipendenti dell’ex Consorzio ASI di Reggio Calabria, che vantano 14 mensilità non retribuite. Situazione ereditata dalla precedente Amministrazione e che vede l’Ente nell’impossibilità, per motivi ancora da accertare presso l’Agenzia delle Entrate, di erogare gli stipendi ai lavoratori dell’ex ASIREG nonostante l’esistenza presso la stessa Agenzia di crediti a favore dell’Ente, già riconosciuti esigibili. Su questo punto il Commissario Straordinario e l’Assessore Regionale hanno assicurato i dovuti accertamenti.

La CISL FP Calabria si pone come obiettivo prioritario la ricerca di un nuovo modello di  Ente, con un piano industriale in cui le professionalità e competenze già presenti si affermino, per fondersi e divenire forza aggregante, leggendo la realtà con la più assoluta imparzialità, pur nella consapevolezza che quella ereditata non è particolarmente confortante.

Occorre quindi ripartire da queste considerazioni per dare forza e vigore all’azione sindacale in un CORAP con tanti problemi, dove tanti sono i nodi da sciogliere e dove i lavoratori si aspettano risposte concrete soprattutto sulle prospettive future dello stesso Ente e su quelle occupazionali.

La CISL FP Calabria è convinta che il Sindacato debba rendersi parte attiva e propositiva ed interagire in piena sinergia con il management e con le imprese per lo sviluppo del nuovo Ente e del Territorio.