Giovedi', 18 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Pesca, protesta delle “Marinerie d’Italia” contro le nuove regole comunitarie: martedì 28 febbraio a Roma anche i pescatori di Bagnara

1 Pesca -1 Pesca -I pescatori dell’associazione “Marinerie d’Italia e d’Europa” protesteranno martedì 28 febbraio a Roma davanti al ministero delle Politiche agricole di via XX Settembre per denunciare lo stato di perenne crisi del settore, e per contestare le attuali normative nazionali ed europee. In particolare la protesta riguarda “la legge 154/2016 che – sottolineano i pescatori - insabbia la categoria con sanzioni amministrative altissime che arrivano fino a 150 mila euro”.

<<La normativa europea lascia spazio di manovra ai Paesi membri, aprendo la via in Italia a un sistema considerato “sproporzionato, ingiusto e oltremodo sanzionatorio”. Misure che raddoppiano per il tonno rosso, pesce spada e tutta una serie di altre varietà inserite di recente. Si citano anche gravi penalità per le catture accidentali, a fronte di normative sempre più stringenti sulle reti da pesca. E poi le difficoltà burocratiche (e ancora, sanzioni da migliaia di euro) sulla tenuta dei registri di cattura E-log Book, dove “ogni omissione e/o errore è passibile di applicazione di sanzione amministrativa e assegnazione di punti alla Licenza di Pesca e al Comandante del peschereccio”. Su questo aspetto, i pescatori denunciano un regime di penalità basato su licenze da 90 punti, esauriti i quali il permesso viene revocato, l’armatore perde il valore dell’investimento e gli equipaggi restano senza lavoro>>. Così recita un documento sottoscritto dall’Associazione Marinerie d’Italia e d’Europa, che sta alla base delle contestazioni.

Alla manifestazione, oltre a numerose   marinerie che giungeranno da tutta Italia, prenderà parte una nutrita rappresentanza di pescatori di Bagnara che nella giornata di domani raggiungerà la capitale.

CT