Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

FP CGIL e CISL FP: Troppi disagi per i centri per l'impiego reggini

1-cgil1-cgilLe Organizzazioni Sindacali FP CGIL e CISL FP, esprimono il proprio perdurante sconcerto riguardo la drammatica situazione in cui versano i Centri per l’impiego del territorio reggino. L’alto tasso di disoccupazione, l’elevato numero di inoccupati e di percettori di mobilità in deroga ed il Programma Garanzia Giovanni impongono un’immediata inversione di tendenza affinché sia erogato un servizio in grado di soddisfare le legittime esigenze ed aspettative dell'utenza.

Al contrario, in spregio ai principi di efficacia ed efficienza che dovrebbero caratterizzare l'operato di ogni Pubblica Amministrazione, gli utenti, ormai da mesi, una volta varcata la soglia soprattutto del CPI di Reggio Calabria, si ritrovano innanzi una situazione indecorosa. Appare utile evidenziare che la connessione intranet di cui si avvale la piattaforma "Centro Impiego On line" risulta lenta e spesso presenta problemi di funzionamento a causa di ripetute ed inspiegabili disconnessioni. Il dispositivo elimina code non funziona da alcuni mesi, la dotazione di attrezzature informatiche risulta antiquata e sottodimensionata rispetto alle attuali esigenze, così come l’arredo degli uffici. Le condizioni igienico sanitarie degli ambienti appaiono a dir poco precarie. A ciò si aggiunge la necessità di provvedere allo smaltimento del materiale informatico in disuso e di manutenere, costantemente, la strumentazione in uso all’ufficio. Giova, infine, ricordare che al CPI di Reggio Calabria l'erogazione dei servizi è stata interrotta per mancanza di toner e carta! E' di tutta evidenza come la situazione testé descritta vada a discapito della qualità del servizio erogato e dei dipendenti che, nonostante la buona volontà e l’impegno profuso, diventano lo scontato capro espiatorio del malcontento degli utenti. In questo clima i lavoratori si ritrovano ad operare in un contesto difficilissimo, costantemente sotto tensione dato il comprensibile nervosismo dell’utenza ed impossibilitati ad offrire un servizio più adeguato. Pertanto, le sigle sindacali FP CGIL e CISL FP chiedono alla Regione ed alla Provincia, ciascuna per le proprie competenze, di assumersi le proprie responsabilità gestionali ed amministrative affinché i cittadini vedano riconosciuto il loro diritto ad un servizio efficiente ed i dipendenti dei servizi per l’impiego possano lavorare in condizioni dignitose. Infine, spiace evidenziare come dagli articoli di stampa pubblicati nel corso di questi mesi non siano emerse le reali cause che hanno provocato i disservizi presso il Centro per l’Impiego reggino, né siano state evidenziate le reali ragioni che hanno determinato un’inadeguata erogazione di un servizio essenziale. Ormai si tende ad amplificare sempre di più le critiche nei confronti dei dipendenti pubblici, spesso generalizzate ingiustamente e a non considerare affatto i numerosi casi di dedizione, impegno e sacrifici dei tanti, tantissimi dipendenti pubblici che giorno dopo giorno sfidano ogni avversità organizzativa, strumentale e finanziaria per garantire i dovuti servizi all’utenza.