Giovedi', 18 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Villa San Giovanni aderisce all'Accordo di Programma per la realizzazione del progetto "Banda larga e sviluppo digitale in Calabria".

Lorenzo MicariLorenzo Micari

Oggi,  presso i locali della Fondazione Mediterranea Terina, ex Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, l'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, rappresentata dall'Assessore alle Innovazioni Tecnologiche,  Avv. Lorenzo Micari, ha aderito all'Accordo di Programma per la realizzazione del progetto "Banda larga e sviluppo digitale in Calabria".

Il progetto messo in campo dalla Regione Calabria con D.G.R. N. 469 del 10 Dicembre 2013 prevede la realizzazione di infrastrutture di banda larga e ultralarga nel territorio di 223 comuni per un valore complessivo di progetto pari a € 100.120.000,00 di cui € 63.505.000,00 di finanziamento pubblico. Il progetto verrà realizzato da Telecom Italia S.p.A. aggiudicatrice della gara di appalto.

I lavori per la realizzazione dell' infrastruttura dovranno essere ultimati entro pochi mesi e a Dicembre 2015 la banda sarà attiva in tutta la regione. Soddisfatto l'Assessore Lorenzo Micari, che dichiara "La realizzazione dell'infrastrutture di banda larga e ultralarga che interesseranno la nostra città, consentiranno il potenziamento della connettività attraverso opere di ammodernamento della rete esistente, garantendo una maggiore facilità di accesso e riducendo il digital divide per i cittadini villesi.

Soddisfatto anche il Sindaco Rocco La Valle,  sempre attento alle innovazioni, in quanto, come dichiara lo stesso Sindaco, la realizzazione delle infrastrutture di banda larga e ultralarga, consentirà di velocizzare la connettività realizzando comunicazioni con maggiore efficacia ed efficienza, oltre che  realizzare un risparmio anche in termini economici per i cittadini, le imprese e per le casse comunali. Il progetto, infatti, non prevede oneri a carico del Comune e sarà finanziato interamente dalla Regione Calabria e dalla Telecom Italia S.p.A..

Un ringraziamento - conclude l' Assessore Lorenzo Micari - lo rivolgo all'esecutivo regionale ed in particolare all'Assessore all' Urbanistica Alfonso Dattolo, e al nostro Vice Sindaco Antonio Messina che nell'ambito della sua delega ai Servizi Esterni seguirà la posa dell'infrastruttura.