Venerdi', 7 Ottobre 2022
 
    Instagram         
 
liceo
 
bagnara sas -
LOGO UNIEURO 

A Reggio Calabria le giornate della memoria e il Premio Antonino Scopelliti

Locandina 9 agosto premio scopellitiLocandina 9 agosto premio scopellitiAnche quest’anno saranno diversi gli appuntamenti in ricordo del giudice calabrese Antonino Scopelliti, ucciso in un attentato mafioso il 9 agosto del 1991 a Piale di Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

La Fondazione a lui intitolata e presieduta dalla figlia, Rosanna Scopelliti, ha promosso una serie di giornate di impegno e memoria, che termineranno il 9 agosto con la commemorazione a Piale alle 18:00 e i premi nazionali che saranno assegnati all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria alle 21:30. Il premio si avvale anche in questa occasione, tra l’altro, del patrocinio istituzionale della Camera dei Deputati.

Quest’anno la Fondazione Antonino Scopelliti caratterizzerà gli eventi sul ricordo e sulla valorizzazione culturale del territorio, in coincidenza del 50mo anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, esposti al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

Come da tradizione, gli appuntamenti coinvolgeranno i Comuni di Villa San Giovanni, con una iniziativa lunedì 7 agosto al Museo della Memoria di Piale alle 21:30 con un talk show al quale parteciperà anche la sindaca Giusy Caminiti e nel corso del quale sarà proiettato il video “Castello di sabbia” dello studio Magmanimation.

Martedì 8 agosto gli eventi si sposteranno a Campo Calabro, alle 21:30 in Piazza Martiri di Nassiriya, insieme al sindaco Sandro Repaci, sarà ricordato il giudice Antonino Scopelliti, nato proprio in quel Comune, e a seguire si terrà un concerto per la memoria.

Infine mercoledì 9 agosto alle 18:00 a Piale di Villa San Giovanni alla stele dove fu ucciso il giudice, si terrà il momento commemorativo alla presenza delle massime autorità istituzionali, della magistratura e delle forze dell’ordine, successivamente alle 19:00 nella chiesa S.M. Maddalena di Campo Calabro si svolgerà una messa solenne in ricordo.

La sera alle 21:30 a Reggio Calabria all’Arena dello Stretto si terrà infine l’edizione 2022 del Premio Antonino Scopelliti, con nove categorie: Premio alla memoria, Istruzione, Impegno sociale, Istituzione Culturale, Resto in Calabria, Resistenza, impegno e testimonianza contro le mafie, Contrasto alle mafie per l’affermazione dei diritti, Radici in Calabria, Premio Scopelliti.