Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

SEMINARA Pomeriggio di domenica 15 dicembre la rappresentazione del "Presepe Vivente” a Barritteri

Manifesto BarritteriManifesto BarritteriNell’antico borgo di via piazzetta, nella Frazione di Barritteri del Comune di Seminara è tutto pronto per la IVa edizione della rappresentazione religiosa-popolare del “Presepe Vivente” come voluto e giunto a noi dal Fraticello di Assisi. La manifestazione è in programma per il pomeriggio di domenica 15 dicembre a partire dalle ore 16:00.

I fedeli e tutti i visitatori potranno partecipare al cammino verso la povera stalla con Maria e Giuseppe, tra gli antichi e suggestivi vicoli dove i visitatori troveranno i personaggi alle prese con la quotidianità della vita e degli antichi mestieri dei primi decenni del secolo scorso mentre animeranno il caratteristico borgo antico già abbandonato tra gli anni cinquanta e sessanta; recuperato e riaperto alla popolazione per l'occasione, grazia al duro lavoro del Gruppo di Cittadini Volontari della stessa frazione di Barritteri.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale guidata dal Primo Cittadino, Carmelo Arfuso che ha immediatamente alla prima proposta, sposato l'iniziativa affiancando personalmente la popolazione della piccola frazione; la collaborazione organizzativa è arrivata dall'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "ARTEMISIA" di Bagnar Cal., dal Gruppo Parrocchiale guidato dai catechisti, dal padre spirituale, Don Elia Longo e con il contributo dei numerosi sponsor .

Durante la visita è possibile degustare degli assaggi di prodotti tipici, come: calde zeppole, vino novello, formaggi, biscotti di brano e un bicchiere di caldo vin brulé. Il programma presenta inoltre l'invito ad assistere al Corteo dei Re Magi che arriveranno alla stalla per il pomeriggio di giorno 5 gennaio 2020 dalle ore 16:00. L’ingresso al Presepe e la visita sono assolutamente liberi e gratuiti.

Si può raggiungere “Barritteri”, con provenienza Reggio Calabria o Salerno (A3/A2-Autostrada Sa-Rc) uscita Autostradale - Bagnara Cal. direzione Palmi e proseguire per circa 700 m, fino all'ingresso Barritteri; mentre, per chi proviene percorrendo la ex Strada Statale/Provinciale (da Reggio Calabria) giunti a Bagnara proseguire verso Palmi/Monte Sant'Elia, ingresso bivio Barritteri per chi proviene da Palmi, direzione MonteS. Elia/Bagnara/Ingresso Autostradale a circa 2 Km l'ingresso per Barritteri.

In caso di forte pioggia il programma è rinviato come da comunicato pubblico successivo.

Segue manifesto con programma ufficiale.

Manifesto Barritteri2019Manifesto Barritteri2019