Sabato, 20 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

A Bagnara Calabra da 1 al 4 agosto la 54esima edizione del Gran Galà del pesce spada

Loc - Gran Galà del Pesce SpadaLoc - Gran Galà del Pesce SpadaLa Pro Loco ha annunciato il tradizionale appuntamento con il Gran Galà del pesce spada che si terrà da 1 al 4 agosto. L'evento culturale ed enogastronomico è giunto alla 54esima edizione e si svolgerà nel cuore della cittadina della Costa Viola, in piazza Matteotti
Oltre alla tradizionale degustazione del prelibato pesce, cucinato da alcuni dei più rinomati chef di Bagnara, l'annuale appuntamento si arricchisce di tre serate culturali. Il Gran Galà apre il 1 agosto con il convegno medico-scientifico curato dal cardiologo Vincenzo Montemurro, che disquisirà sulla dieta mediterranea e sulle proprietà organolettiche del pesce spada. Venerdì 2 agosto la tavola rotonda sulle bellezze storiche e artistiche di Palazzo De Leo e la relazione del professore Francesco Fazzari. Per sabato è prevista la serata dedicata all'emigrante "bagnaroto".
<<Una manifestazione che suscita particolare emozione - spiega Bruno Ienco, presidente della Pro Loco - in quanto viene ricordata la donna "Bagnarota" che con la sua tipicità ha rappresentato l'asse portante dell'economia cittadina. Nel corso della serata verranno assegnati ad autorevoli cittadini specifici riconoscimenti che richiamano il legame con la città di Bagnara. L'evento si concluderà domenica con la degustazione dei piatti preparati a base di pesce spada.
 
Tina Ferrera