Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

SCILLA La Perla della Costa Viola si sveglia avvolta da una fitta coltre di nebbia

Il fenomeno della lupaIl fenomeno della lupaQuello di stamattina è stato un risveglio particolare per gli abitanti di Scilla: aprendo le imposte, infatti, invece del tiepido sole dell'alba, gli scillesi sono stati accolti da una fitta nebbia che aveva fatto sparire magicamente sia la Sicilia, sia il Castello Ruffo, lambendo la famosa Piazza San Rocco. 

Il fenomeno, definito comunemente "della lupa", ha una spiegazione scientifica: il termine corretto sarebbe quello di "nebbia d'avvezione", un evento atmosferico che si verifica quando una massa d’aria umida e calda scorre sopra una superficie marina ancora fredda e l’umidità contenuta nella suddetta massa si raffredda velocemente, favorendo così la condensazione e formando dei banchi di nebbia. Questa nebbia invade quindi le zone costiere, soprattutto durante le ore più calde della giornata e, grazie alle brezze, viene spinta verso la terraferma.

Lo spettacolo è durato un paio d'ore, suscitando stupore e curiosità: a sentire gli abitanti più anziani del luogo, un fenomeno di questa intensità non si vedeva da almeno sessanta anni.

Pasqualina Ciccone